von fpm 25.10.2024 16:00 Uhr

Rimaye – Mese Montagna 2024

Mese Montagna è una rassegna di eventi dedicati al mondo della montagna e dell’alpinismo.

Foto locandina, elab grafica fpm

Giunge ormai alla sua 18esima edizione! Quest’anno raggiunge la maggiore età e per festeggiarla è previsto un programma ricco di novità che si svilupperà su quasi 2 mesi, spaziando tra incontri, cinema, teatro e presentazione di libri. Dallo scorso anno la manifestazione è organizzata dall’associazione Mese Montagna ETS che vede come soci fondatori il Comune di Vallelaghi, la Comunità della Valle dei Laghi, Ecomuseo Valle dei Laghi, Consorzio Turistico Valle dei Laghi e Mountime. L’associazione ha come finalità quella di diffondere la pratica consapevole, ecologica, solidale e inclusiva dell’escursionismo, dell’alpinismo e dell’arrampicata.

Inoltre, vuole incrementare e diffondere la cultura della montagna in tutti i suoi aspetti, dell’esplorazione e dell’avventura; promuovere il territorio, la storia, la cultura, le peculiarità e tradizioni della Valle dei Laghi, incentivando forme di turismo sostenibile e consapevole. Per ultimo, animare ed arricchire dal punto di vista sociale e culturale il territorio della Valle dei Laghi e limitrofo, incoraggiando e sostenendo la cultura del volontariato, dell’impegno civile e della partecipazione attiva alla vita della comunità. Tutti gli eventi, ad eccezione di quelli outdoor, si svolgono al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano.

Domani, 26 ottobre, Rimaye: dal lat. rima «crepa» è utilizzata in alpinismo per indicare il crepaccio terminale del ghiacciaio, spazio vuoto che separa il ghiaccio in movimento dalle pareti rocciose. A partire da una riflessione sullo scioglimento e il distacco dei ghiacciai, Rimaye apre un’indagine su ciò che a breve è destinato a sparire e la sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali in quanto entrambi modificatori di paesaggio e legati al passaggio del tempo e alla sua irreversibilità.

Il progetto vuole indagare la forza dirompente e la fragilità disarmante sia dell’umano che dell’ambiente che lo circonda mettendoli sullo stesso piano, ponendo l’attenzione sulla loro capacità di modellarsi e immagazzinare storie e vissuti destinati a sparire per lasciare spazio a ciò che verrà. Teatro Valle dei Laghi, Via Stoppani, Vezzano- Vallelaghi (Tn). Orario: ore 20.30

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite