von fpm 24.10.2024 13:00 Uhr

STF: “Il tempo stringe”

Kompatscher manterrà la promessa?

Elaborazione grafica Flavio Pedrotti Moser

Il ripristino dei poteri autonomi perduti, annunciato dal governatore Arno Kompatscher e addirittura posto come condizione per una coalizione con i Fratelli d’Italia, è stato, come noto, rinviato. Dopo che inizialmente il calendario prevedeva che “un testo concordato con i rappresentanti del governo sarebbe stato disponibile alla fine di giugno”, la nuova data è stata spostata alla fine di novembre. Il consigliere provinciale di Süd Tiroler Freiheit Zimmerhofer a questo proposito ha rivolto un’interrogazione alla giunta provinciale.

Nella risposta all’inchiesta del Consiglio Provinciale il Presidente non affronta la questione delle possibili dimissioni se questa nuova data verrà nuovamente rinviata. Si limita a fare riferimento al programma con l’obiettivo di ripristinare, aggiornare ed espandere l’autonomia e all’incontro con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente del Trentino Maurizio Fugatti, nel quale si è concordato di sottoporre al Parlamento un disegno di legge Presentato il Consiglio dei ministri per l’approvazione entro la fine di novembre 2024. “Non c’è quindi bisogno di riflettere sugli scenari in questo momento“, ha dichiarato il Landeshauptmann.

Kompatscher ha affermato più volte che ripristinare l’autonomia è una priorità assoluta! Se non si troverà una soluzione chiara entro la fine di novembre, dovrà assumersene la responsabilità politica. Süd Tiroler Freiheit continuerà a esercitare pressione e a tenere d’occhio Kompatscher“, ha concluso Zimmerhofer.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite