von fpm 22.10.2024 13:00 Uhr

Grazie per il buon raccolto

Centinaia di consumatori hanno partecipato sabato a Bozen alla festa del Ringraziamento organizzata dall’Associazione dei contadini sudtirolesi.

Foto web, elab grafica fpm

Hanno colto l’occasione per conoscere i produttori e acquistare direttamente da loro. Quest’anno sono stati ringraziati in modo speciale per il buon raccolto. Per secoli, gli agricoltori di tutto il mondo hanno celebrato il raccolto con i loro lavoratori e consumatori. Si ringraziano per ciò che hanno raccolto e richiamano l’attenzione sui diversi servizi dell’agricoltura, come fornire cibo alle persone, preservare il paesaggio culturale, preservare tradizioni e costumi, creare posti di lavoro o, in generale, garantire l’attrattiva delle aree rurali. Da oltre vent’anni l’Associazione dei contadini sudtirolesi celebra questa tradizione con la festa del raccolto in Piazza Walther a Bozen. “Vogliamo avvicinare i consumatori all’agricoltura e all’ampia varietà di prodotti di qualità“, ha affermato il presidente regionale dell’Associazione dei contadini Daniel Gasser. Durante la festa del Ringraziamento i visitatori avranno anche l’opportunità di conoscere direttamente i contadini che producono questi prodotti artigianalmente e con la massima competenza.

34 rivenditori diretti, di cui poco più della metà con il sigillo di qualità “Gallo Rosso”, hanno presentato i loro prodotti al più grande mercato contadino del Südtirol e hanno invitato alla degustazione e all’acquisto. La varietà dei prodotti spaziava dalla frutta, verdura e castagne alle marmellate, agli sciroppi e succhi, dalle erbe aromatiche al pane e ai prodotti da forno, alle specialità di carne e formaggio, ai vini e ai distillati. All’apertura della festa del Ringraziamento, anche il presidente regionale dell’Associazione dei contadini Daniel Gasser ha esaminato l’anno agricolo di quest’anno: “È stato un anno difficile a causa del tempo, ma possiamo comunque essere soddisfatti del raccolto. Vorremmo ringraziarvi per questo.”

A ringraziare ha pensato anche il consigliere di Stato Luis Walcher. “Siamo qui riuniti oggi anche per ringraziare gli agricoltori. Il cibo non si produce da solo; ci vogliono agricoltori che lavorano duramente e le benedizioni dal cielo.” Poiché sempre più persone vivono nelle città e stanno perdendo il contatto con l’agricoltura, è importante spiegare meglio l’agricoltura e acquisire consapevolezza per fare pubblicità. Il Ringraziamento è una buona occasione per questo. Ma anche nelle scuole c’è ancora molto da fare.

Il ringraziamento all’Associazione dei contadini sudtirolesi e ai contadini è arrivato dal vicesindaco di Bozen Stephan Konder e dal consigliere comunale Johanna Ramoser. Per Bozen l’agricoltura è importante, i contadini preservano il paesaggio culturale intorno al capoluogo e garantiscono la particolare bellezza della città. Konder e Ramoser hanno ricordato anche i tanti alimenti di alta qualità prodotti dagli agricoltori con tanto duro lavoro e competenza.

Il clou della festa del raccolto è stata la benedizione dei frutti da parte del decano di Bozen Bernhard Holzer. Ci ha ricordato le due parole chiave che tutti dovrebbero conoscere: per favore e grazie! Oltre ai 34 venditori diretti erano presenti alla festa del Ringraziamento anche otto associazioni e organizzazioni agricole nonché strutture di marketing. Per i piccoli visitatori c’è stato anche l’amato salto nel fieno, uno zoo con animali domestici e l’esposizione dei trattori.

Durante “Le mogli dei contadini mostrano come si fa”, le donne dei contadini hanno cucinato piatti tradizionali della fattoria. Diversi gruppi musicali hanno offerto intrattenimento musicale. La festa del raccolto aveva il patrocinio del Comune di Bozen. L’evento è stato sostenuto dal Dipartimento di Economia, dalla Camera di Commercio di Bozen e dall’Associazione Giardinieri Sudtirolesi ed è stato un evento green.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite