von Vap 18.10.2024 11:45 Uhr

Camminando – Cinema Dolomiti

Escursione ad anello ai piedi del Latemar 

Uno spettacolo, un vero cinema a cielo aperto: è così che appare il quadro ligneo oltre il quale osservare il Catinaccio, da un luogo altrettanto splendido, ai piedi di un altro massiccio dolomitico, il Latemar. Non si sa davvero dove puntare gli occhi, infatti, mentre si percorre il Sentiero delle Perle, poco sopra un altro luogo magico delle Dolomiti, il Lago di Carezza. Quasi disorientati, infatti, in un labirinto di rocce, siamo completamente immersi nella meraviglia della montagna.

Tutto questo è il regalo che ci possiamo fare in una giornata d’autunno, seguendo un percorso ad anello che consente di vivere appieno l’emozione paesaggistica delle Dolomiti.

Il punto di partenza è il paesino di Karer. Da qui si imbocca il sentiero n.6 che in comoda e piacevole discesa conduce allo specchio d’acqua Karersee. Dopo aver ammirato il paesaggio, ci si lascia alle spalle la turistica passeggiata attorno al lago e si imbocca a destra il sentiero n. 11 che in un’ora circa conduce alla Mitterleger, dove maestoso troneggia il massiccio del Latemar.

Le impressionanti rocce accompagnano l’escursionista anche quando imbocca il sentiero che conduce ai Labirinti del Latemar, un luogo a dir poco surreale dove i massi di roccia sembrano meteoriti caduci dal cielo. Con un poca di attenzione, in leggera discesa, si raggiunge un pianoro sassoso dal quale si diparte il sentiero n. 18 che questa volta in salita porta alla Latemarwiese, da dove, come in un cinema, si gode della spettacolare vista del Catinaccio. Quindi, dopo una doverosa sosta per ammirare il paesaggio, si imbocca la via in discesa seguendo il sentiero 17 fino al Karerpass e quindi nuovamente il sentiero 6 fino al paesino di Karer.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite