von fpm 12.10.2024 16:00 Uhr

Progetto costruttivo

Insieme per meno burocrazia: lvh e AOV in dialogo per rendere le cose più facili alle aziende

foto pixabay, elab grafica fpm

Meno burocrazia è meglio! Questo motto è uno dei temi centrali di lvh. In collaborazione con varie istituzioni, l’associazione sta cercando modi per ridurre gli obblighi burocratici per le aziende e ridurre gli oneri amministrativi. L’associazione di categoria dell’artigianato e dei fornitori di servizi (lvh.apa) e l’agenzia per gli appalti pubblici – AOV si sono recentemente incontrate per uno scambio. Lo scopo del dialogo era identificare e dare priorità alle attuali spese amministrative per le aziende e discutere proposte concrete per sgravarle. Al colloquio hanno preso parte Walter Pöhl, direttore dell’lvh, Petra Mahlknecht, direttore generale dell’AOV, Sabina Sciarrone, vicedirettore generale dell’agenzia, e Lorenzo Smaniotto, responsabile divisione dell’ISOV – sistema informativo per i contratti pubblici. Al centro del colloquio si sono concentrati, tra l’altro, il miglioramento della facilità d’uso del portale degli acquisti nonché la possibilità di evitare registrazioni doppie e di sviluppare moduli uniformi.

Le imprese artigiane soffrono di enormi sforzi burocratici. La lvh ha raccolto molti oneri burocratici dai suoi membri e ora vuole discuterne con varie istituzioni. Se riuscissimo a ottenere un sollievo anche a piccoli passi, sarebbe un grande progresso”, ha spiegato Walter Pöhl durante l’incontro. La digitalizzazione rappresenta una leva importante per ridurre gli oneri amministrativi: “I processi digitalizzati potrebbero essere strumenti preziosi per rendere l’amministrazione più orientata al business ed efficiente”, ha sottolineato Pöhl. In questo contesto è stata discussa la proposta ai politici di reintrodurre l’affidamento diretto dei piccoli appalti senza utilizzare il portale degli appalti. Ma ciò può essere ottenuto solo modificando il codice degli appalti a livello nazionale.

Petra Mahlknecht ha accolto con favore la collaborazione congiunta: “Il dialogo tra AOV e lvh è importante per trovare modalità per affrontare determinate misure di soccorso. Ci auguriamo di riuscire a sviluppare insieme soluzioni pratiche. L’AOV ha predisposto la modulistica semplificata per i microappalti affinché gli operatori economici possano diventare contraenti con il minimo sforzo ma nel rispetto delle norme sugli appalti pubblici” ha dichiarato Petra Mahlknecht.

Sono inoltre previste linee guida e modulistica per gli enti aggiudicatori che standardizzano le richieste di preventivo di spesa nelle aggiudicazioni dirette o le richieste di preventivo nei bandi di gara, facilitando così anche la partecipazione delle imprese. Il prossimo progetto è quello di creare un Vademecum comune per le aggiudicazioni dirette mediante accordi quadro. Questo ha lo scopo di offrire alle aziende istruzioni chiare e semplici per i processi di approvvigionamento.” L’incontro illustra la volontà comune di Lvh e AOV di rendere i processi burocratici per le aziende più efficienti e facili da usare. Sono già in programma ulteriori discussioni per sviluppare misure concrete che in futuro semplificheranno le cose per le aziende sudtirolesi.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite