von fpm 11.10.2024 13:00 Uhr

Mario Cagol a teatro

Novecento: un monologo teatrale tratto dall’opera di Alessandro Baricco

Foto locandina, Elab grafica fpm

La storia, raccontata da un musicista, è ambientata tra le due guerre, su un transatlantico che solca le immensità dell’oceano, facendo spola tra Europa e America. A bordo della nave, il marinaio di colore Danny Boodman trova un bambino abbandonato e decide di prendersi cura di lui. Il bambino viene chiamato Danny Boodman T.D. Lemon Novecento. Per otto anni Novecento viene accudito dal marinaio, ma poi, in seguito ad un incidente, l’uomo muore e Novecento rimane da solo. Sparito nel nulla, Novecento viene ritrovato dopo alcuni giorni mentre si esercita a suonare il pianoforte. Pur non avendo mai suonato prima, il ragazzino dimostra una capacità straordinaria. Da quel momento in poi tutti iniziarono a parlare dell’abilità del pianista sull’oceano.

Quella di Novecento, è una storia incredibile, nato sulla nave, non è mai sceso a terra, vivendo un’intera esistenza nel microcosmo della nave, decidendo di restare per sempre nel mondo finito del piroscafo, suonando la sua musica, attraverso la quale esprimere sé stesso, piuttosto che affrontare la vastità di un mondo sconosciuto, un mondo spaventoso in cui non si riesce a scorgere la fine, dove l’infinita molteplicità delle scelte possibili, disorienta e paralizza. Novecento, che nel 1998 fu trasposto in versione cinematografica da Giuseppe Tornatore ne “La leggenda del pianista sull’oceano”, è un’opera profonda e ricca di interpretazioni, attraverso la quale Alessandro Baricco emoziona e fa riflettere sulle scelte di vita, sul rapporto tra l’uomo e il concetto di infinito, sul superamento dei propri limiti.

La “prima” stasera al teatro Comunale di Villazzano alle 20:45. Sarà poi il 25 ottobre al Teatro Comunale di Pergine Valsugana; il 09 novembre al Teatro Comunale di Grigno; il 21 novembre al Teatro Comunale di Predaia; il 30 novembre al Teatro Comunale di Nogara (Vr); il 07 dicembre all’Auditorium Don Guetti di Tione; il 14 dicembre al Teatro Comunale di Cembra; 28 dicembre Centro Congressi Piné1000 di Baselga di Piné; 10 gennaio 2025 Teatro Comunale di Borgo Valsugana; 18 gennaio 2025 Teatro Comunale di Ravina; 25 gennaio 2025 Teatro Valle dei Laghi di Vallelaghi; 08 febbraio 2025 Teatro Sartori di  Ala; 22 febbraio 2025 Teatro Comunale di Aldeno.

Mario Cagol: 35 anni di esperienza radiofonica. Corsi di dizione, recitazione, doppiaggio. Da quasi vent’anni collaboratore per Radio Rai come attore, autore, letture interpretative ed altro. Attore in teatro da 30 anni. Voce in spot, trasmissioni, podcast nazionali e in prodotti per l’infanzia distribuiti in Europa. E come dice lui: “Poi altro ma basta così, meglio i fatti che le parole”.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite