von fpm 09.10.2024 13:30 Uhr

Lo sapevate che…

Sulla cima di Kronplatz, il museo dedicato alla fotografia di montagna

Elaborazione grafica Flavio Pedrotti Moser

LUMEN (luce in latino) celebra l’amore per la fotografia di montagna in tutte le sue sfaccettature a Kronplatz. In uno spazio di 1.800 metri quadrati, presenta l’arte dei fotografi di tutto il mondo e la storia della fotografia di montagna dagli esordi ad oggi. Al suo interno troverai fotografie storiche e innovazioni digitali, emozionanti mostre temporanee e produzioni spettacolari dedicate ai temi più svariati, come alpinismo, turismo, politica, spiritualità e storia, tenute unite da un unico filo rosso: la montagna.

Questa particolare casa della fotografia ospita interessanti mostre temporanee e suggestivi allestimenti capaci di coinvolgere in un percorso che trasforma la fotografia di montagna in un’esperienza olistica che potrai vivere con tutti i sensi. La mostra permanente “Messner meets Messner by Durst” è dedicata al grande pioniere dell’alpinismo e promotore della tutela delle Alpi Reinhold Messner. Non mancano spazi per seminari, conferenze ed eventi e il ristorante AlpiNN, dove si potrà gustare la cucina di montagna dello chef Marco Perez guidato dal pluristellato chef Norbert Niederkofler.

L’edificio del museo è un’ex stazione della funivia recuperata con soluzioni innovative e si trova in una location unica nel cuore delle Dolomiti, un edificio storico sapientemente recuperato in chiave moderna dall’architetto Gerhard Mahlknecht. Sarà facile stupirsi da “l’otturatore”, un’apertura gigante che può essere aperta e chiusa per diventare uno schermo di proiezione.

Il simbolo della regione è Kronplatz, la montagna di Bruneck A sud si ergono le Dolomiti, a nord, i Tremila delle Alpi: qui non si deve fare altro che scegliere la meta e lo sport da praticare. Le valli laterali della Pustertal aspettano per lunghe sciate ed escursioni sugli alpeggi della Gsies o sulle rive dell’incantevole Antholzer See nell’omonima valle.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite