von mas 07.10.2024 06:45 Uhr

Una Terra… cinque Lingue! – Di „Frau Perchtega”

di Hugo-Daniel Stoffella – A Luserna la “Frau Berta” si chiama “Frau Perchtega”, a Folgaria “La brava Part” e nelle Valli del Leno ”Fraopèrta” o “Foperta”. In Vallarsa/Pronttal ora è tornata.

Foperta in Pronttal

Di „Frau Perchtega” hüatet di sealn vo di khindar, ke no nèt soinda gebortet, in väsar voll pitt bassar un lebet in a höl. O in Pronttal lebet di „Foperta”. Se hatt nèt di vuas vo a vrau, ma di vuas vo a goas un hüatet di sealn vo di khindar, ke no nèt soinda gebortet, in khesslar, ausgehölt in skaffan, voll pitt bassar, in an platz ke hoast „Kamer”. Dise khesslar soinda no haützotage.

Darzùar, obar Zoreri, a khlummas un mèchte alts lont in di Laim, nidarnå hügl vo dar Keserle is no haützotage di höl, bo lebet di „Fraopèrta”.

Est in Pronttal is zuarkhent di “Foperta”, in a höl in Camposilvano. Di khindar gian zo venna di „Foperta”.

Basda nèt vil bissan, is ke “Frau Berchta“ is o in Bayern. Biar hom di gelàicha burtzan!

 

 

La “signora Berta” custodisce le anime dei bambini non ancora nati, immerse nell’acqua, simbolo della vita, e vive in una grotta. Anche in Vallarsa/Pronttal vive la “Foperta” (signora Berta). Non ha piedi umani, ma i piedi di una capra e custodisce le anime dei bambini non ancora nati in caldere nella roccia, piene d’acqua, in una località chiamata ancora oggi “Kamer”. Queste caldere si possono vedere ancora oggi.

Inoltre, sopra Zoreri, un piccolo o molto antico paese a Terragnolo/Laim, vicino al dosso “Keserle” vi è ancora oggi la grotta, dove viveva la “Fraopèrta”.

Ora la “Foperta” è tornata anche in Vallarsa/Pronttal, in una grotta a Camposilvano. I bambini vanno a trovarla.

Non molti sanno che la “Frau Berchta” esiste anche in Baviera. Abbiamo le stesse radici!

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite