von mas 25.09.2024 11:00 Uhr

Domani si testa il Sistema ALERT

Domani, giovedì 26 settembre, il sistema ALERT verrà testato sia in Provincia di Trento che a Innsbruck ed a Prägraten am Großvenediger

Il sistema informativo ALERT è operativo in Europa, ma proseguono le esercitazioni a livello locale sulle specifiche tipologie di allarme. L’obiettivo è di testare la diffusione dei messaggi per l’informazione alla popolazione, ma anche le procedure interne alla protezione civile locale.

Il prossimo test di questo tipo in provincia di Trento è in programma giovedì 26 settembre alle 10 e riguarderà un presunto allarme nucleare lanciato a seguito di un incidente avvenuto in Svizzera. La valutazione della ricezione del messaggio sugli smartphone (preceduto da un suono del tutto diverso dalle suonerie) sarà effettuata da decine di “sentinelle”. Le loro osservazioni si aggiungeranno a quelle raccolte attraverso i questionari on-line che saranno volontariamente compilati dalla popolazione.

Dopo il successo delle prime attivazioni di prova dell’AT-Alert la scorsa settimana nei comuni di Gschnitz (distretto di Innsbruck-Land), Gramais e Jungholz (distretto di Reutte) – domani anche nel Land Tirol avrannuogo altre due attivazioni di prova, in programma alle 13:00 nella città di Innsbruck e nel comune di Prägraten am Großvenediger (Tirolo orientale).

L’avviso di prova nella città di Innsbruck sarà inviato al massimo livello di allerta. Ciò significa che tutti i dispositivi collegati alle rispettive celle radio, ovvero tutti i telefoni cellulari collegati nella città di Innsbruck, riceveranno questo messaggio. A seconda del sistema, è possibile che il messaggio venga trasmesso anche ai comuni limitrofi.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite