von fpm 23.09.2024 14:00 Uhr

Riscoprire vecchie tradizioni

Birmehlherbst di Verdignes. Autunno della farina di pera

Foto web, elab grafica fpm

Il Birmehlherbst di Verdignes è ormai diventato un appuntamento gastronomico che, dal 23 al 29 settembre 2024 propone piatti della cucina contadina del Südtirol all’insegna della farina di pere nelle locande partecipanti. L’escursione notturna “Birmehl” prevede intermezzi a tema in lingua tedesca e soste in tre locali dove si potranno degustare piatti a base di Birmehl. L’highlight finale si terrà il 29 settembre, detto “Birmehlsunntig” dalle ore 10.00. Diverse associazioni ed esercizi ristorativi partecipano al Birmehlsunntig (domenica della pera) a Verdignes con l’obiettivo di riportare in vita quest’antica tradizione contadina. La farina di pere (Birmehl) è un antico alimento contadino, impiegato un tempo come dolcificante al posto del costoso zucchero. La sua produzione era molto complessa e lunga, ma il suo impiego era molto vario e conferiva alle pietanze un sapore unico. Dapprima le pere denocciolate o intere venivano essiccate, ottenendo così la cosiddetta Kloaz, che poi veniva macinata trasformandola in farina. I numerosi pereti di Verdines erano considerati la fonte migliore per ottenere la farina, tanto che un tempo questa località veniva chiamata ironicamente Birmehldorf, “paese della farina di pere“.

La mosa di grano saraceno viene consumata, come in passato, direttamente dalla padella seduti intorno al tavolo. Il “Birmehlherbst” di Verdines si è ormai trasformato in un appuntamento culinario e offre piatti della tradizionale cucina contadina, ormai scomparse, come la “mosa di grano saraceno con confettura di sambuco” (Plentene Muas mit Holermulle) e il “semolino al grano saraceno con farina di pere” (Plentenen-Birmehl-Riebler). Non c’è limite alla creatività dei piatti, tanto che i menù dei vari ristoranti e associazioni si arricchiscono delle ricette più disparate, preparate con farina di pere, quali gnocchetti e ravioli, pane, tortellini, brasato di cervo con cavolo rosso e Schupfnudel (gnocchi tipici), canederli di prugna con mantello di farina di pere, strudel, Krapfen e tanto altro.

Lungo il sentiero tematico “Birmehl” che è stato realizzato nel 2014, verranno offerte delle specialità gastronomiche da parte delle aziende turistiche e associazioni locali. Al giorno d’oggi gli abitanti di Verdignes fanno rivivere con orgoglio quest’antica usanza e invitano dunque a camminare sul Birmehlweg ed assaggiare specialità gastronomiche della cucina tradizionale contadina.

Il Sentiero Birmehl inizia presso la piazza di Verdignes e scende, passando lungo i prati aridi che si trovano sul lato meridionale del colle della chiesa, verso il borgo di Pradello, da dove poi si risale fino al maso Moar zu Viersch, per tornare nuovamente al punto di partenza passando su un antico sentiero lastricato.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite