von fpm 23.09.2024 13:00 Uhr

Insieme per l’ambiente

Sabato 21 settembre, Giornata mondiale della pulizia 2024, a Lazag 30 volontari hanno raccolto la spazzatura.

Foto AmUm MeranO. elab grafica fpm

Il 21 settembre circa 30 volontari hanno trascorso un sabato mattina un po’ diverso. Muniti di pinze, guanti e borse, si incontravano sul lungomare per andare da lì a Lazag. Insieme hanno riempito alcuni sacchi di spazzatura che purtroppo era dispersa nella natura. CleanUp Day è un’iniziativa sociale internazionale che si svolge ogni anno a settembre e coinvolge migliaia di volontari in tutto il mondo. Con l’evento anche Meran ha dato il suo contributo. L’obiettivo è combattere il problema dei rifiuti abbandonati e sensibilizzare l’opinione pubblica alla tutela dell’ambiente.

Quest’anno abbiamo proposto la collaborazione con il Servizio giovani di Merano e l’amministrazione termale, che hanno subito risposto con entusiasmo”, ha spiegato Ingrid Karlegger di AmUm MeranO e ha aggiunto: “Vedere come i giovani raccolgono ciò che gli adulti lasciano nella natura ci dà un grande sentimento di speranza”. La sinergia con l’amministrazione termale ha consentito inoltre all’associazione ambientalista meranese di raggiungere un pubblico più vasto, compresi i turisti.

Insieme abbiamo deciso anche di regalare un paio di guanti da lavoro che saranno utili per la futura raccolta dei rifiuti: con i guanti e un sacchetto nello zaino è possibile per tutti contribuire a mantenere pulito il nostro ambiente”.

“Queste sono buone abitudini che dovremmo avere tutti”, ha dichiarato speranzosa Alessandra Sambin di AmUm. “È stata un’esperienza preziosa – ha poi riassunto soddisfatto il board di AmUm – “abbiamo partecipato per la terza volta al World CleanUp Day. Speriamo in un’affluenza ancora maggiore l’anno prossimo”.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite