von fpm 23.09.2024 10:00 Uhr

“Gemeinsam für die Einheit Tirols. Insieme per l’unità del Tirolo”

Cerimonia di inaugurazione della corona di spine sul Timmelsjoch

Foto web. elab grafica fpm

All’insegna del motto ” Gemeinsam für die Einheit Tirols – Insieme per l’unità del Tirolo” nonostante 105 anni di confini ingiusti, il 21 settembre 2024 è stata solennemente inaugurata la Corona di Spine sul Timmelsjoch. La corona di spine simboleggia la tristezza per la divisione del Tirolo dopo la Prima guerra mondiale e vuole essere un ricordo di questo doloroso passato. Su iniziativa dei Passeirer Schützen con il Bezirksmajor Hannes Holzner, la Corona di spine, che fino a poco tempo fa era conservata in Passeiertal, è stata restaurata dagli Schützen del Nord-, Ost-, Süd- e Welschtirol. La corona di spine del 1959 si trova nella Passionsspielhaus di Erl, quella del 1984 nella sede della ditta Thöni a Telfs. La corona di spine del 2009 si trova ora sul Timmelsjoch. Sul confine ingiusto del 1919 costituisce un simbolo unificante per le parti storiche del Tirolo, simboleggiate dai tre puntoni. “L’erezione della corona di spine qui sul Timmelsjoch è un messaggio chiaro ai paesi europei: il Tirolo non è d’accordo con questo confine ingiusto, che è stato tracciato arbitrariamente, contro la nostra volontà, in mezzo al nostro paese”, ha dichiarato il Landeskommandant Mjr. Roland Seppi (Südtirol). “Per noi, Tiroler Schützen, uniti da Kufstein al Lago di Garda e da Galtür a Nikolsdorf, il leitmotiv della festa di oggi è la missione più importante per il futuro: Gemeinsam für die Einheit Tirols.  Insieme per l’unità del Tirolo!”

Inizialmente i due Bataillonskommandanten Artur Oberprantacher e Simon Klotz hanno dato il benvenuto a tutti gli ospiti presenti, poi è stata letta l’iscrizione sulla targa commemorativa, i primi interlocutori sono stati i sindaci e co-iniziatori di Sölden, Ernst Schöpf, Moos im Passeier, Gothard Gufler e di St. Leonhard im Passeier, Robert Tschöll. Successivamente i tre Landeskommandanten dei Tiroler Schützen sono stati chiamati a parlare sui retroscena e sul messaggio della Corona di Spine. Infine, hanno concluso, dopo la lettura del manifesto sulla corona di spine al Timmelsjoch, i rappresentanti dei Land Südtirol, Rosmarie Pamer, il consigliere provinciale del Welschtirol Walter Kaswalder, e del Tirol Sonja Ledl-Rossmann. Si è ampiamente discusso sull’importanza del futuro delle tre componenti del Tirolo storico.

Questa corona di spine rappresenta il dolore, lo strappo e la privazione. Tuttavia, ha ribadito il Landeskommandant Mjr. Thomas Saurer (Nord- und Osttirol),  “la ghirlanda formata dalla corona di spine rappresenta la speranza. Noi Schützen e Marketenderinnen vogliamo ricordare la dolorosa divisione del Tirolo 105 anni dopo. Allo stesso tempo, la corona di spine rappresenta anche un simbolo dell’unione storica regionale e intende rafforzare la consapevolezza dell’identità e della storia. L’unità nazionale tirolese deve essere rafforzata spiritualmente e culturalmente per il futuro – e quindi vogliamo anteporre ciò che ci unisce nella nostra patria del Tirolo e la convivenza pacifica a ciò che ci divide!”

Dobbiamo ricordare ciò che è accaduto più di 100 anni fa”, ha poi aggiunto il Landeskommandant Mjr. Enzo Cestari (Welschtirol) “questo è il nostro dovere, ma non dobbiamo limitarci a ricordare un atto ingiusto che ha portato alla divisione della nostra Patria. Con questa inaugurazione dobbiamo dare anche ai giovani un segnale forte di una nuova prospettiva europea, nella speranza che sempre più giovani comprendano i nostri valori e le nostre tradizioni, li sognino e lavorino per creare un futuro di pace per tutti.”

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite