von fpm 20.09.2024 16:00 Uhr

Libertà e pluralismo dei media

La Michael Gaismair Society invita a discutere

Foto pixabay, elab grafica fpm

Il 27 settembre 2024 presso l’Associazione Michael Gaismair a Bozen si terrà un dibattito di alto profilo sul tema “Libertà e pluralismo dei media” in occasione del centenario del noto giornalista e storico sudtirolese Claus Gatterer (1924-1984). L’evento si svolgerà dalle ore 17.00 alle ore 20.00 nel Municipio della Città Vecchia in Laubenstrasse e promette un intenso scambio sulle attuali sfide del panorama mediatico in Europa e in Südtirol.

Günther Pallaver, presidente della Michael Gaismair Society, aprirà l’evento con un benvenuto e un’introduzione. L’attenzione si concentra su diverse conferenze che evidenziano le crescenti minacce alla libertà dei media. Lorenz Gallmetzer, ex reporter e corrispondente dell’ORF, parla tra l’altro della crescente pressione sui media europei. La nota giornalista italo-tedesca Petra Reski si interroga sulla graduale limitazione della libertà dei media in Italia, mentre Maurizio Ferrandi, ex caporedattore di Rai-Südtirol, fa il punto sul pluralismo dei media nel Trentino-Sud Tirolo.

Al termine degli interventi si svolgerà un dibattito nel quale rappresentanti di spicco dell’industria dei media sudtirolesi discuteranno del futuro del sistema mediatico regionale. Moderano Lisa Maria Gasser, giornalista freelance, Barbara Plagg (blogger e docente alla Libera Università di Bozen), Valentino Liberto (giornalista salto.bz), Michaela Mahlknecht (redattore capo di Rai-Südtirol) e Mauro Interverrà Keller (direttore di TV33) al dibattito.

L’evento rientra nell’ambito della formazione professionale dei giornalisti del Trentino-Südtirol e offre una preziosa piattaforma di scambio sugli sviluppi dei media in un momento di crescenti sfide alla libertà di stampa.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite