von fpm 20.09.2024 14:00 Uhr

Ferrovia della Pustertal

A causa della costruzione dell’anello della Riggertal e di lavori di sicurezza chiusura di alcuni tratti fino a gennaio 2026

Immagine pixabay, elab grafica fpm

A partire da domenica 15 dicembre 2024 in Pustertal si verificheranno diverse chiusure della linea ferroviaria in un arco di tempo più lungo. Durante tutto il periodo di chiusura sarà offerto un servizio sostitutivo ferroviario con autobus. Questo si basa sull’offerta del trasporto ferroviario ed è stato sviluppato con tutte le autorità interessate, le istituzioni educative, gli operatori turistici e i gruppi di interesse. Tratta Franzensfeste-Bruneck: chiuso da domenica 15 dicembre 2024 a sabato 13 dicembre 2025, La tratta Bruneck-Innichen: chiuso da lunedì 14 aprile 2025 a lunedì 2 giugno 2025 e la tratta Franzensfeste-Moühlbach: chiuso da domenica 14 Da dicembre 2025 a lunedì 26 gennaio 2026. Durante questo periodo RFI inizierà i lavori di costruzione della circonvallazione della Riggertal ed eseguirà ulteriori lavori tecnici e di sicurezza sulla tratta esistente in Pustertal. Così, “uno dei progetti ferroviari strategici in Südtirol viene finalmente realizzato”, afferma l’assessore regionale alla mobilità Daniel Alfreider. In futuro la circonvallazione della Riggertal consentirà un collegamento ferroviario diretto e interessante tra la linea ferroviaria della Pustertal e la linea ferroviaria del Brenner, facendo così risparmiare 15 minuti di tempo per i passeggeri che viaggiano da Bozen a Bruneck. “L’obiettivo è che in futuro il treno possa competere ancora di più con le auto private con tempi di percorrenza decisamente più interessanti e che i pendolari siano incoraggiati a passare al treno”.

La Riggertalschleife viene costruita dall’operatore della rete ferroviaria italiana RFI e dalla sua controllata Italferr. RFI sfrutta l’intero periodo di chiusura per ammodernare la tratta esistente tra Franzenfeste e Bruneck, installare il sistema di controllo dei treni ETCS e sostituire le linee aeree. Durante tutto il periodo di chiusura in unteren Pustertal (dal 15 dicembre 2024 al 13 dicembre 2025) sarà attivo un servizio sostitutivo della ferrovia con autobus. Sulla tratta Brixen-Bruneck circola in entrambe le direzioni l’autobus B400. Sono servite queste fermate dell’autobus: Brixen, stazione ferroviaria di Brixen – piattaforma autobus A; Brixen, stazione degli autobus (binario B in direzione Bruneck; binario A in direzione stazione ferroviaria di Brixen); Rio di Pusteria, centro; Vintl, stazione ferroviaria di Vintl – piattaforma autobus C in direzione Bruneck; Piattaforma bus B in direzione Brixen.

Kiens centro – fermata A in direzione Bruneck; Piattaforma bus B in direzione Brixen; incrocio Ehrenburg; St. Lorenzen, stazione ferroviaria di St. Lorenzen; Bruneck, stazione ferroviaria di Bruneck – piattaforma autobus D. Il cambio dalla Ferrovia del Brenner al servizio alternativo B400 avviene solo alla stazione ferroviaria di Brixen. La stazione ferroviaria di Franzensfeste non è servita dagli autobus del servizio sostitutivo del treno.

È possibile utilizzare anche l’autobus B401 (Brixen-Bruneck). Su questi autobus i biglietti ferroviari sono validi anche per tutta la durata della chiusura. Non è possibile portare biciclette sugli autobus sostitutivi. Tratti a blocchi Bruneck-Innichen e Franzensfeste-Pustertal. Verranno comunicati gli orari del servizio sostitutivo con gli autobus in Pustertal (tratta Bruneck-Innichen dal 14 aprile 2025 al 2 giugno 2025) e nella tratta Franzensfeste- Mühlbach (tratta dal 14 dicembre 2025 al 26 gennaio 2026).

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Neueste Meldungen

Welschtirol

Libertà e pluralismo dei media

20.09.2024
Welt

Tag des Atems

20.09.2024
Welschtirol

Trentino Podcast

20.09.2024
Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite