von fpm 19.09.2024 13:00 Uhr

Teatro Stabile di Bozen

La stagione riparte con un esplosivo Mein Kampf interpretato da Stefano Massini

Foto web, elab grafica fpm

Anche quest’anno il Teatro Stabile offre al suo pubblico l’occasione di assistere a spettacoli dal respiro internazionale che avranno per protagonisti celebri volti del panorama teatrale italiano quali Giuliana De Sio, Paolo Fresu, Toni Servillo, Sergio Rubini, Valeria Solarino, Paolo Calabresi, Valerio Binasco, Marco Paolini, Pippo Delbono, Stefano Massini e Manuel Agnelli. Sarà dunque un anno di appuntamenti imperdibili in compagnia dei volti più noti del panorama teatrale italiano. La nuova stagione riparte con Mein Kampf, in scena il 30 settembre a Sterzing, il 1° ottobre a Brixen e il 02, 04, 05 e 06 ottobre a Bozen (per gli abbonati del TURNO A del giovedì la data di replica riservata sarà quella di mercoledì 02 ottobre).

In questo spettacolo Stefano Massini, a cento anni dalla pubblicazione del testo maledetto, guarda in faccia, senza remore, il delirio hitleriano, perché la conoscenza impedisca il ripetersi della Storia. Cento anni ci separano dal 1924, anno di nascita di “Mein Kampf”. E otto anni sono invece trascorsi dal 2016, quando la Germania decise di consentirne nuovamente la pubblicazione in libreria, ritenendo che soltanto la conoscenza potesse evitare il ripetersi della catastrofe. Stefano Massini, dopo anni di lavoro incrociando i testi di tutti i comizi del Führer con la prima stesura del libro-manifesto dettato dal giovane Hitler nella cella di Landsberg, consegna al palcoscenico questo spettacolo in cui “Mein Kampf” emerge in tutta la sua sconcertante portata: ad assumere forma scenica è la paranoica autobiografia di un invasato visionario, sempre più convinto di poter sublimare le sue personali frustrazioni in un progetto politico rivoluzionario quanto delirante.

Un fiume di parole a regime torrentizio, come recita la nota dettata dalla critica, fitto di invettive e di ripetizioni, offerto senza filtri da Massini, non solo con lo stile ossessivo, barocco ed enfatico del testo originario, ma soprattutto in un millimetrico studio teatrale dei ritmi, dei toni, degli affondi verbali del dittatore tedesco. E la consapevolezza di questo meccanismo è l’unico antidoto al suo nefasto replicarsi.

Biglietti singoli per Mein Kampf a partire da martedì 24 settembre. Per gli altri spettacoli della stagione i biglietti singoli saranno acquistabili a partire da martedì 22 ottobre.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite