von mas 16.09.2024 09:40 Uhr

Vivere in Hospice, in 30 al corso per volontari

Sono già 28 gli iscritti all’ottavo corso per volontari in cure palliative «Ma potrebbe aggiungersi ancora qualche persona» spiega il presidente dell’Associazione Vivere in Hospice Gabriele Leita

«Abbiamo avuto un ottimo afflusso alla serata di presentazione e, in questi giorni, abbiamo ricevuto anche qualche altro messaggio di interesse – continua Leita – Siamo soddisfatti perché l’adesione è davvero alta: è chiaro a tutti che questa è una forma di volontariato particolarmente delicata e complessa, oltre che infinitamente arricchente del punto di vista umano e personale. Ai nuovi iscritti abbiamo fornito il nostro regolamento interno e quello della Società italiana cure palliative: sono documenti importanti per iniziare a capire la filosofia e le sfide della nostra attività. I nostri corsi per volontari hanno sempre coinvolto docenti di grandissima capacità ed esperienza e, anche quest’anno, la serie di lezioni è di altissimo livello. Mi sento di poter dire che abbiamo puntato ancora di più su una formazione approfondita, che sarà utile anche ai volontari già attivi».

Nel corso della serata, sono state ringraziate le tante persone che, con la loro professionalità, indirizzano e migliorano l’impegno dei volontari. Anzitutto il medico palliativista di Mori, ovvero il dottor Riccardo Bastianetto. Il presidente Leita ha poi sottolineato il ruolo dell’intero consiglio direttivo dell’associazione e della segreteria; un cenno particolare a Francesca Simonetti che si è dedicata con grande attenzione all’organizzazione del corso e, ovviamente, alla coordinatrice dell’Hospice Alessia Bonola, che è sempre al fianco dei volontari, oltre che dei professionisti in servizio». Durante la serata inaugurale è intervenuto anche il volontario Walter Piombini.

L’associazione ricorda che, all’interno del programma di lezioni per i volontari, due serate sono dedicate anche a chi non è iscritto al corso, trattando di temi che possono interessare un più vasto pubblico. La prima è lunedì 7 ottobre, dalle 20 alle 22, “Spiritualità nel fine vita e rapporto con ospiti e familiari” con don Simone Valerani (già assistente spirituale presso l’Hospice di Crema); la seconda è lunedì 14 ottobre, sempre dalle 20 alle 22, con “Spiritualità nel fine vita e rapporto con ospiti e familiari di altre religioni/convinzioni” col dottor Alessandro Martinelli (laico coordinatore culturale di territorio). Entrambi gli appuntamenti si svolgono nel teatro dell’Apsp Cesare Benedetti di Mori.

Per informazioni: Associazione Vivere in Hospice OdV, via del Garda 62 – 38065 Mori (TN), email: segreteria@vivereinhospice.it, cell 342 1455451 – 347 7071768, Facebook vivereinhospice, Instagram: vivere_in_hospice_odv_mori.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite