von fpm 16.09.2024 16:00 Uhr

Süd Tiroler Freiheit: sostegno della Lingua Tedesca

“Il tedesco prima della scuola per salvare le scuole tedesche”

Elaborazione grafica fpm

Sabato 14 settembre è stata la Giornata della Lingua Tedesca. Anche in questa occasione il Süd Tiroler Freiheit chiede una scuola tedesca funzionante. L’insegnamento sta diventando sempre più impegnativo, soprattutto in città come Bozen, poiché sempre più bambini che non conoscono il tedesco vengono iscritti nelle scuole tedesche. Inoltre, Süd-Tiroler Freiheit si appella al Freiheitlichen affinché dimostri che ci sia un concreto impegno e non una semplice constatazione.  Si dovrebbe finalmente prendere in seria considerazione le lezioni di sostegno in tedesco per studenti non di lingua tedesca. L’insegnamento della lingua madre è uno dei pilastri più importanti dell’autonomia. I bambini di lingua tedesca avrebbero il diritto di frequentare le scuole e gli asili tedeschi. Tuttavia, questo diritto non è più adeguatamente garantito, soprattutto nelle città, spiega il movimento.

Per salvare la scuola tedesca, Süd-Tiroler Freiheit propone ancora una volta che prima dell’inizio della scuola venga effettuato un test per verificare se il bambino comprende sufficientemente la lingua di insegnamento. Altrimenti questi bambini dovrebbero ricevere una formazione intensiva nella lingua tedesca nelle proprie classi di sostegno tedesche, in modo che possano poi seguire lezioni regolari. Inoltre, non più di un quarto dei bambini che non capiscono o capiscono a malapena la lingua di insegnamento dovrebbero essere iscritti in una classe.

Infine, ma non meno importante, devono essere messe a disposizione le risorse necessarie per garantire il diritto dei genitori all’iscrizione scolastica gratuita. Un altro passo da considerare è il tedesco come “Pausensprache”. Questa sarebbe un’opportunità ideale per i bambini non di lingua tedesca per migliorare significativamente i deficit linguistici”, afferma il movimento.

Süd-Tiroler Freiheit annuncia che riporterà la questione alla Giunta provinciale e continuerà a richiamare l’attenzione su questo problema “fino a quando non verranno finalmente adottate misure significative”.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite