Apnea, cinque record del mondo a Riva del Garda
Organizzati (per la quinta volta consecutiva) dal Gruppo Sommozzatori Riva del Garda, i campionati si sono svolti sabato 7 e domenica 8 settembre al porto San Nicolò.
«È stata davvero l’edizione dei record -commenta il presidente Graziano Marchi- sia per la partecipazione mai vista, sia per i cinque record. Risultati che rendono onore alla nostra città e alla nostra associazione, alle quali per la quinta volta di seguito è stata assegnata l’organizzazione di una delle manifestazioni sportive più importanti in tema di apnea. Voglio ringraziare il Comune di Riva del Garda per il patrocinio e per il sostegno, oltre agli sponsor, ai soci che hanno fatto parte dello staff e ai safety, i ragazzi in acqua che hanno fatto assistenza ai partecipanti. Abbiamo molto apprezzato, naturalmente, la presenza dell’assessore Pozzer e della presidente Mora, che hanno sottolineato l’importanza e il prestigio di questa manifestazione».
«La nostra città ospita numerosi eventi sportivi di altissimo livello -dice l’assessore Pozzer- e tra questi i campionati italiani Open di apnea outdoor sono ormai diventati un classico. Merita un sentito apprezzamento il nostro Gruppo Sommozzatori, capace di organizzare al meglio gare di questa portata, convincendo la Fipsas a scegliere la nostra città per ben cinque volte di seguito. Credo che i bellissimi risultati di questa edizione vadano a gratificare in modo assolutamente meritato il grande lavoro del presidente Graziano Marchi e di tutto lo staff della società ».
I record:
Assetto costante con pinne, gara vinta da Davide Carrera del Sub Sinnai e da Simona Auteri del Centro Sub Riviera dei Fiori, che hanno stabilito, con le profondità rispettivamente di 92 e di 76 metri, i nuovi record mondiali Cmas della specialità .
Sempre nell’assetto costante con pinne, da segnalare i record mondiali paralimpici messi a segno da Fabrizio Pagani di Umbriasub e Ilenia Colanero dell’Apnea Team Abruzzo,
Nella gara di assetto costante con monopinna ha nuovamente brillato la stella del portacolori del Sub Sinnai Davide Carrera che, con la profondità di -102 metri ha stabilito il nuovo record mondiale