von fpm 13.09.2024 16:00 Uhr

Evento del Raiffeisen InvestmentClub per giovani

“Dai forma al tuo futuro!” – L’intelligenza artificiale e i mercati finanziari

Foto IA, elab grafica fpm

L’evento organizzato martedì scorso dal Raiffeisen InvestmentClub presso l’auditorium di Eurac Research a Bozen ha riguardato l’intelligenza artificiale e il suo impatto sui mercati finanziari. Cosa significa per i nostri investimenti il ​​megatrend “intelligenza artificiale”? Come puoi prepararti a questo e trarne vantaggio finanziario? A queste domande hanno risposto i due rinomati relatori nel corso della serata. Collin Croome, pioniere di Internet, stratega del metaverso ed esperto di intelligenza artificiale, ha illustrato il potere di trasformazione dell’intelligenza artificiale (AI) utilizzando esempi pratici. Ha mostrato come i modelli generativi ChatGPT, Google Gemini e Midjourney stiano già rivoluzionando il modo in cui comunichiamo e lavoriamo: “L’intelligenza artificiale viene già utilizzata con successo come sparring partner creativo e strumento utile nella creazione di contenuti. È efficiente e sta diventando sempre più personale e creativo.” Collin Croome ha mostrato come, ad esempio, si possano generare immagini, video o brani musicali completamente nuovi per qualsiasi argomento. Lui ha sottolineato che l’uso di queste tecnologie porta con sé anche importanti sfide giuridiche ed etiche, con riferimento al consumo di elettricità, alla protezione dei dati, alla privacy, alla discriminazione e alla questione dei diritti d’autore.

Nel complesso, Croome vede l’intelligenza artificiale come la prossima generazione di Internet: “In futuro non guarderai più uno schermo piatto, ma ti immergerai in una nuova dimensione“, ha detto e ha mostrato i nuovi occhiali Apple Vision Pro VR. attraverso il quale i mondi fisico e digitale continuano a fondersi.Negli ultimi 30 anni, Collin Croome ha consigliato e supportato attivamente oltre 150 aziende e marchi internazionali come Apple, Audi e Hugo Boss nello sviluppo e nell’implementazione di strategie digitali. Oggi condivide la sua vasta conoscenza come consulente strategico di successo, autore e oratore ricercato. L’esperto di borsa e analista finanziario sudtirolese Christof von Wenzl vede l’intelligenza artificiale come un fattore economico trainante e pioniere di ulteriori tendenze future: “L’intelligenza artificiale è sopravvalutata a breve termine, ma massicciamente sottovalutata a lungo termine. L’intelligenza artificiale non è una montatura, ma una realtà, proprio come lo è stata Internet negli ultimi decenni, aumentata solo di un fattore 10. L’intelligenza artificiale apporta miglioramenti in termini di efficienza nella produzione, nella robotica e nelle auto a guida autonoma”.

Agli oltre 110 giovani investitori presenti ha consigliato: “Gli investitori che investono in modo ampio hanno già investito abbastanza nell’intelligenza artificiale e non hanno bisogno di impazzire cercando ‘la prossima Apple, Amazon, Meta’, ecc..” Von Wenzl vede l’intelligenza artificiale più come un assistente nel processo decisionale e meno come un oracolo che guarda al futuro: “L’intelligenza artificiale rende più facile trovare informazioni, ma i movimenti sui mercati possono diventare più irregolari a causa dell’intelligenza artificiale, con potenziali conseguenze”. massicce reazioni temporanee dei prezzi, positive e negative”, avverte l’esperto del mercato azionario. Per gli investimenti futuri sarà quindi cruciale se gli investitori saranno in grado di inserire le informazioni generate dall’intelligenza artificiale nel giusto contesto.

Il Raiffeisen InvestmentClub offre ai suoi membri solide conoscenze di base in materia di finanza e investimenti, nonché informazioni attuali sul mercato. Ti invita regolarmente a eventi con rinomati professionisti finanziari e personalità interessanti.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite