von Vap 09.09.2024 11:45 Uhr

Vermiglio

Con “Vermiglio” la nostra Terra splende alla Mostra del Cinema di Venezia

Un successo che riempie il cuore di gioia, inedito, inaspettato nonostante le premesse che offrivano buoni riscontri della critica e della stampa specializzata. Il film “Vermiglio” di Maura Delpero,  regista bolzanina la cui famiglia è  originaria appunto del paese solandro,  ha vinto il Leone d’argento alla Mostra del Cinema di Venezia. “Vermiglio”  è girato prevalentemente in Val di Sole ma anche diverse località sudtirolesi ed è stato realizzato con il sostegno della Trentino Film Commission e di IDM Südtirol,

La pellicola racconta la storia della famiglia Graziadei, che vive a Vermiglio durante l’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale. Quando un soldato disertore trova rifugio nella loro casa, la vita familiare viene sconvolta, soprattutto per le tre figlie Lucia, Ada e Flavia.

Un film in parte autobiografico, ha raccontato la regista, che si è ispirata per la sceneggiatura agli eventi della vita del padre. Da qui anche la scelta dei visi poco noti, dei silenzi e del dialetto delle comparse locali, che è dettata dalla storia, ha  spiegato ancora Maura Delpero

Trentino film commission ha sostenuto con convinzione il progetto cinematografico, attraverso il supporto logistico durante tutte le riprese – che si sono svolte in Val di Sole a Vermiglio, Carciato, presso la Chiesa di Comasine nel Comune di Peio e al Passo del Tonale – e con un sostegno previsto dal regolamento attuativo del fondo per il cinema.

Nel cast Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, con la presentazione di Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet e per la prima volta sullo schermo Rachele Potrich, Anna Thaler, Patrick Gardner, Enrico Panizza, Luis Thaler, Simone Bendetti. Direttore della fotografia è Mikhaïl Krichman, storico collaboratore di Andrey Zvyagintsev, già premiato alla Mostra di Venezia, agli European Film Awards e a Camerimage.

European Film Awards e a Camerimage. 
”Vermiglio” è il secondo lungometraggio di finzione diretto da Maura Delpero; si tratta di una produzione Cinedora con Rai Cinema, in coproduzione con Charades Productions e Versus Productions, prodotto con il sostegno di MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il supporto di Eurimages e il contributo del Fondo di Coproduzione Italia – Francia, in collaborazione con Trentino Film Commission, con il sostegno di IDM Film Commission Südtirol, Aide aux Cinémas du Monde, Centre National du Cinéma et de l’Image Animée, Institut Français, Région Ile-de-France, distribuzione italiana Lucky Red, distribuzione internazionale Charades.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite