von mas 28.08.2024 18:30 Uhr

Sentiero Major Anton Màlina: una, cento, mille storie – 2°

Domenica 1 settembre, in Val Genova presso lo Sbarramento di Fontanabona, verrà inagurato il Sentiero Major Anton Màlina, nel nuovo (ed ampliato) allestimento.  Un percorso che racconta non una, ma cento,  mille storie della nostra Terra – Nel pomeriggio – gratuitamente ma su prenotazione –  sarà possibile percorrere il sentiero con l’accompagnamento e le spiegazioni degli operatori del Parco Naturale Adamello Brenta

Immagine - Rudy Cozzini / PNAB

Il Sentiero Major Anton Màlina fa parte del Progetto Grande Guerra, che nel territorio giudicariese è curato dal Parco Naturale Adamello Brenta in stretta collaborazione con l’Azienda di Promozione Turistica Madonna di Campiglio ed il Centro Studi Judicaria.

Il percorso, di cui sono state appena portate a termine le operazioni di ampliamento e di ri-allestimento, si dipana sui dui versanti della Sarca di Genova, lungo quello che fu lo Sbarramento difensivo di Fontanabona, all’altezza del Ponte delle Trincee.

Il sentiero, con i suoi pannelli didascalici, le numerose sagome in corten, gli approfondimenti scaricabili grazie ai codici QR, racconta la storia di questi luoghi durante la Prima Guerra Mondiale, ma lo fa  raccontando soprattutto la storie di tante persone.     Narrare la “grande Storia” quindi, le vicende dell’Umanità, attraverso tante “piccole storie”, vicende personali, lettere, diari, racconti di uomini e di donne, intrisi di sofferenza, di disperazione, ma anche di fiducia, di speranza, di amore.

Per scoprire qualcosa in più, ecco il link all’articolo pubblicato ieri qui su UT24: SENTIERO MAJOR ANTON MALINA 1°

Il nuovo allestimento del Sentiero dedicato al Major Anton Màlina, l’ufficiale austriaco che più a lungo ricoprì il comando del Sottosettore Fontanabona, verrà inaugurato domenica 1 Settembre.

La cerimonia – ad invito – si terrà nella mattinata presso la Postazione Comando. Introdotta dalla celebrazione religiosa di Padre Artemio, proseguirà con le parole delle autorità presenti: quelle a nome delle amministrazioni comunali e ASUC proprietarie del territorio interessato dal Sentiero, degli enti che hanno curato l’allestimento e  dei rappresentanti della Giunta Provinciale. Al termine, una breve relazione storico-tecnica a cura  dell’Architetto Daniele Bertolini

Prima del taglio del nastro, saranno i discendenti di Anton Màlina a raccontare il loro pezzetto di storia, fra ricordi familiari e l’emozione di ritrovarsi nei luoghi dove “Nonno Tono” ha trascorso lunghi mesi di guerra.

La cerimonia di inagurazione – alla quale sarà presente anche la Compagnia d’onore del Battaillon Judicarien ed una delegazione dei Tiroler Kajserjäger / Ortsstelle Lafraun Lavarone –  sarà accompagnata musicalmente dalla Böhmische Judicarien

La visita guidata

In occasione della giornata inaugurale, il Parco propone la visita guidata lungo il tracciato del Sentiero Major Anton Màlina con gli operatori del PNAB  e la collaborazione della Biblioteca comunale di Pinzolo; si percorrerà parte dello Sbarramento di Fontanabona fra i segni che la Prima Guerra Mondiale ha lasciato sul territorio, ascoltando le parole dei diari dei soldati  che porteranno i visitatori nelle vicende che più di cento anni fa hanno marcato questo paesaggio.

Sono previsti tre turni di visita della  durata di circa due ore, con inizio rispettivamente alle ore ore 14.30, 15.00 e 15.30. La partecipazione alla visita è gratuita, ma va obbligatoriamente prenotata presso gli uffici del PNAB o a questo link: ESPERIENZE: PERCORSO MAJOR ANTON MALINA

Per tutte il programma è lo stesso:
Ritrovo presso il parcheggio ‘Ponte Rosso’ in Val Genova
Trasferimento con la guida del Parco in località Ponte delle Trincee dove si inizierà la visita al nuovo sentiero dedicato al Major Anton Malina.
La visita terminerà dopo due ore circa con arrivo al parcheggio ‘Ponte Rosso’.

In caso di bassa adesione alle escursioni, il Parco si riserva la possibilità di accorpare i gruppi previo contatto diretto con gli iscritti.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite