von mas 04.07.2024 06:45 Uhr

Briciole di Memoria: Storie di pompieri

Massimo Pasqualini ha messo a disposizione della redazione e naturalmente dei lettori di UnserTirol24 la sua collezione di copie del “Risveglio Tridentino” e de “Il Risveglio Austriaco”. Da oggi e per alcune settimane ne pubblicheremo degli estratti:   ” A Seis nel Tirolo si è costituito un corpo pompieri femminile”

La gravissima disgrazia di un pompiere

Cade da una scala e si spezza la spina dorsale

Una gravissima disgrazia è accaduta ieri nel Palazzo Municipale e di essa è rimasto vittima un nostro bravo e valoroso pompiere,  Silvio Rattini, ben noto per il suo ardimento,  il suo coraggio e lo spirito di abnegazione.

Il Rattini era salito sopra una scala a mano nella corte interna del Palazzo Municipale per attendere ad alcuni lavori, allorché disgraziatamente uno dei gradini della scala si ruppe ed il Rattini, rimasto impigliato con un piede nella stessa,  precipitò a terra in così male modo da rimanere gravemente ferito.

Difatti accorsi pompieri,  guardie e servi municipali a soccorrerlo. Vennero chiamati i medici,  i quali constatarono che purtroppo l’infelice pompiere aveva riportato la frattura della spina dorsale. Il suo stato è gravissimo, però i medici tentano un’operazione difficile,  ma la quale lascia adito ancora a qualche speranza.

In città l’avvenimento doloroso ha prodotto molta impressione e sincero rimpianto

 

Le donne - pompieri

A Seis nel Tirolo si è costituito un corpo pompieri femminile.

Di questi giorni è scoppiato in un bosco a tre quarti d’ora di distanza di lì un incendio. Ebbene, il corpo pompieri femminile partì subito per il luogo dell’incendio, armato di badili, picozze, seghe ed altri strumenti del genere e salì a 1500 m d’altezza ad accudire ai lavori di spegnimento.

Il fuoco fu spento 

 

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite