von fpm 01.07.2024 16:00 Uhr

Il meraviglioso mondo dei muschi

Aperta la Mostra sulla storia culturale dei muschi nell’archeoParc Schnalstal

foto pixabay, elaborazione grafica fpm

Sabato 29 giugno è stata inaugurata la mostra “Muschi. Die Kulturgeschichte der Moose von Ötzi bis heute”. La mostra temporanea realizzata in collaborazione con i botanici Wolfgang e Andrea Hofbauer di Kufstein è dedicata alla storia dei muschi e a come venivano utilizzati dall’età della pietra ai giorni nostri e come sono ancora in uso oggi. “I muschi sono creature interessanti che vengono utilizzate da tempo immemorabile”, affermano i botanici Wolfgang e Andrea Hofbauer di Kufstein. Insieme alla direttrice dell’archeoParc Johanna Niederkofler e al suo team, hanno progettato la mostra. “Con la mostra vogliamo mostrare quanto sia vario ed emozionante il mondo di queste piante, spesso poco appariscenti“, continuano Wolfgang e Andrea Hofbauer. “È incredibilmente emozionante trattare i muschi di Ötzi in dettaglio. Ötzi ha portato con sé i muschi deliberatamente? Se sì, a che scopo?”, riferisce Niederkofler e Wolfgang Hofbauer aggiunge: “Tra le 75 specie specifiche, c’è un muschio di torba che oggi non si trova più in Südtirol. Deve essere stato più umido nella nostra zona allora di quanto non lo sia oggi”.

la mostra abbraccia un ampio arco dall’età della pietra ai giorni nostri, anche se l’uso del muschio è a Lnoi sconosciuto oggi come lo era in passato. Oggi, il muschio viene utilizzato per l’inverdimento e il miglioramento dell’aria, ad esempio, e sono in corso ricerche sulla misurazione della qualità dell’aria e sulla purificazione dell’acqua con il muschio. “Il tema della mostra ci ricorda di soffermarci e di diventare attenti per percepire le piccole cose. Questa è una grande gioia che ripaga i bambini e insieme a loro tanto quanto lo è per noi adulti“, conclude Niederkofler.

La mostra è stata inaugurata sabato dal sindaco di Schnalstal, Karl Josef Rainer, che è anche il presidente dell’associazione promotrice dell’archeoParc, è aperta tutti i giorni fino a novembre durante l’orario di apertura del museo. Per il mese di ottobre è previsto un workshop di floricoltura.

La mostra e tutti gli eventi dell’archeoParc sono sostenuti finanziariamente dal Comune di Schnalstal e dalla Provincia di Bozen.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite