von fpm 29.06.2024 13:00 Uhr

Proteste del Team K

“No assoluto al disboscamento del bosco gioiello naturale di Brixen”

Foto pixabay, elaborazione grafica fpm

Su richiesta della Antrag der Progress Holding AG den Status des Auwaldes, il Comune di Brixen ha revocato lo status di bosco alluvionale nella zona industriale di Brixen e ha dichiarato definitivamente l’area di tre ettari un parco industriale. “Prima la cava di ghiaia di Sarns e ora la foresta alluvionale: la città vescovile brancola da un anacronistico peccato ambientale all’altro. Tutti i discorsi sulla sostenibilità, la biodiversità, la conservazione del creato e il piano climatico da parte del SVP a livello comunale e statale sono puri eufemismi puramente per scopi di propaganda populista“, affermano all’unisono i due membri del consiglio provinciale Franz Ploner e Alex Ploner e i tre consiglieri comunali Sabine Mahlknecht, Verena Waldboth ed Elisabeth Fulterer del Team K.

L’ultima parola in questa lotta di cinque anni e mezzo per la conservazione di questo gioiello naturale unico e ultimo residuo di foresta alluvionale nella zona industriale di Bressanone non è ancora stata pronunciata“, è combattivo il Team K. “Lavoreremo nelle sedi politiche e amministrative per preservare questo habitat speciale per circa 64 specie di uccelli, sette delle quali sono nella Lista Rossa, e specie arboree rare di dimensioni uniche in Südtirol. Fin dall’inizio abbiamo ritenuto gradita la misura compensativa proposta dalla società Progress, specializzata nella costruzione in calcestruzzo, sotto forma di ampliamento del Millander Au, ma non l’abbiamo mai considerata un’alternativa alla perdita della foresta alluvionale esistente. Pertanto, la modifica del piano paesaggistico e territoriale della proprietà adiacente al Millander Au è irrilevante per noi in questa materia“, sottolinea Franz Ploner, membro del Team K del parlamento statale.

Tutti coloro che sono stati coinvolti nella vendita di questa foresta alluvionale protetta sapevano dello scopo della proprietà e della necessaria rizonizzazione allo scopo di costruire su quest’area. Come si può spiegare a noi delusi abitanti di Brixen la svendita del bosco alluvionale in caso di decisioni così gravi da parte del consiglio comunale?”, si chiedono i rappresentanti del Team K Sabine Mahlknecht, Verena Waldboth, Elisabeth Fulterer, Alex Ploner e Franz Ploner.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite