von mas 28.06.2024 09:30 Uhr

Frana a Villazzano, iniziati i lavori

Attivate dal Comune di Trento le procedure per poter procedere con somma urgenza al ripristino della strada

Foto Ufficio Stampa Comune di Trento

Per qualche giorno non potranno ritornare a casa i sei nuclei familiari che vivono in via Castel San Rocco 17, nel maso evacuato l’altra sera in seguito allo smottamento che, intorno alle 19, ha interessato la strada comunale provocando il cedimento della carreggiata a monte della strada delle Novaline.

 

Il sindaco di Trento ha firmato l’ordinanza che, per ragioni di sicurezza, vieta l’avvicinamento al maso dei 9 residenti, tutti ospitati a casa di parenti o amici. Altre unità abitative del maso sono occupate solo d’estate, durante i periodi di vacanza.

 

In sopralluogo nella mattina di giovedì 27 giugno insieme al capo della Protezione civile comunale Claudia Patton e al geologo comunale, il capoufficio Alberto Pisoni, il sindaco ha assicurato “l’assistenza dell’Amministrazione comunale ai residenti in difficoltà nel trovare una sistemazione temporanea”, ed ha ringraziato tutti coloro che fin da subito hanno adottato tutte le misure necessarie per garantire l’incolumità delle persone e la sicurezza: è stato un lavoro straordinario di coordinamento e di collaborazione tra enti e soggetti diversi, dai tecnici del Comune alla Protezione civile provinciale, dai Vigili del Fuoco permanenti a quelli volontari di Villazzano alla polizia locale..

 

 

Con una procedura di somma urgenza, già da oggi venerdì 28 giugno inizieranno i lavori per la messa in sicurezza e, in una seconda fase, per il consolidamento del versante. Si tratta di un’operazione complessa, sia per la presenza nelle vicinanze di un’abitazione, sia perché nella scarpata sotto la strada c’è un bombolone con mille litri di gpl. Per questo sono stati allertati i vigili del fuoco permanenti, che nei prossimi giorni provvederanno a svuotare il bombolone una volta conclusa la prima pulizia del pendio da parte di una ditta incaricata dal Comune.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite