von fpm 19.06.2024 16:00 Uhr

Il sentiero dei poeti (1)

Un percorso letterario-naturalistico accompagnati dalle poesie di celebri autori italiani e internazionali.

Foto e elaborazione grafica fpm

Un percorso adiacente al Parco Minerario di Calceranica al lago, lungo un pendio della Vigolana, a pochi chilometri da Trento, per riscoprire il fascino della natura e la seduzione della poesia: sedici poeti raccontano le loro emozioni ispirate dalla natura e da luoghi inseriti tra cielo, terra e lago… componimenti poetici seminati lungo il percorso poco lontano dal Parco Minerario di Calceranica, luogo dalla storia millenaria. Non c’è sicuramente viandante che passi da queste parti che non gli getti uno sguardo benevolo; dato che si stende grazioso, contornato da macchie e laghetti… Si snoda seguendo il rio Mandola che scorre lungo le pendici della nobile Vigolana fino a immettersi nel lago di Caldonazzo.

Partendo dal ponte che unisce le due metà del paese di Calceranica, si prende la via verso la montagna, dove sono inserite 16 postazioni con scorci paesaggistici ricchi e variegati. Ci si avventura percorrendo un’antica strada romana che conduce fino all’ingresso del Parco Minerario di Calceranica, alle porte del sentiero dei 100 scalini. E lungo il cammino da questa antica scalinata, si giunge ad un incrocio, un segnavia in legno che riporta la scritta «Sentiero dei Poeti». Si prosegue tre le assonanze poetiche immerse nella natura.

V’è anche una mappa con l’elenco dei poeti e le loro poesie ispirate forse dal fascino della natura… dalle atmosfere dei boschi… Sedici postazioni coreografiche in cui è possibile apprezzare anche, oltre all’incantevole paesaggio, le poesie di celebri poeti italiani ed internazionali che hanno tratto ispirazione dalla natura.

Sembra vigilare il Parco Minerario di Calceranica, un luogo dalla storia millenaria, reperti che risalgono alla preistoria da cui una volta si estraeva rame, ferro e soprattutto pirite utilizzata per ricavare il vetriolo che veniva adoperato nella tessitura e metallurgia e la sugarina, cioè la polvere assorbente per inchiostro. (continua)

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite