Utopia
UTOPIA, nuovo progetto di Poplar, il 01 giugno abiterà gli spazi del museo di Rovereto, dalla piazza alle sale espositive. Dal pomeriggio a tarda notte musica, performance, laboratori, visite guidate. UTOPIA vuole essere uno spazio immersivo e allo stesso tempo immateriale, in cui far dialogare i linguaggi artistici, pittura, scultura, musica e teatro in maniera inedita e irripetibile. Dentro le sale del museo si susseguiranno appuntamenti pomeridiani e performance, ma anche proiezioni cinematografiche, per poi culminare nei concerti serali nella piazza del Mart.
Le sale del Mart non saranno solo il setting dell’evento, ma saranno in costante dialogo con il pubblico, sia attraverso le performance site specific sia grazie alla possibilità di visitarle per tutta la durata dell’evento e, in alcune fasce orarie dedicate, anche con una visita guidata gratuita. Il pianeta UTOPIA invita lo spettatore a dimenticare le coordinate e le chiavi d’accesso alle esperienze culturali conosciute finora e abbracciare con lo sguardo e con tutti i sensi gli spazi interni ed esterni del museo. Da una frammentazione ricchissima della programmazione pomeridiana, ci si ritroverà nella piazza del Mart, sotto la cupola, come fosse il centro del pianeta UTOPIA, a condividere l’energia e la forza trasformativa dei concerti serali.
In apertura dell’evento, un concerto dedicato ai “bambini da 0 a 99 anni”, con la particolarissima performance di Enrico Gabrielli. I concerti serali sotto la cupola saranno aperti da Coca Puma. A seguire, Bruno Belissimo, polistrumentista e producer, e il maestro del synth French 79. Infine, già ospite di Poplar 2022, Cosmo.
In via assolutamente inedita, la pellicola di animazione. Il segreto di Liberato (2024), diretto da Francesco Lettieri. L’iniziativa è sostenuta dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, dal Comune di Rovereto e dalla Provincia autonoma di Trento.