von fpm 30.01.2024 10:00 Uhr

Lo sapevate che…

Agli inizi del XVI secolo i contadini della Pustertal si ribellano alle ingiustizie sociali.

collage fpm

In questo contesto storico il pusterese Jakob Hutter, fonda a Welsberg una congregazione per opporsi al clero corrotto e abolire la nobiltà. Jakob Hutter, un predicatore fu a capo del movimento anabattista in Tirol. Da lui presero il nome gli hutteriti. Jakob Hutter nacque nel piccolo villaggio di Moos vicino a St. Lorenzen nella Pustertal, nella Grafschaft Tirol. Imparò a fare cappelli a Prags e divenne un artigiano itinerante. In seguito, si stabilì a Spittal, in Kärnten. Probabilmente incontrò per la prima volta gli anabattisti a Klagenfurt e poco dopo si convertì alla loro fede. Iniziò a predicare nella regione della Pustertal, formando diverse piccole congregazioni. Non appena le autorità degli Asburgo in Tirol vennero a conoscenza di queste attività all’inizio del 1529, iniziarono a perseguitare gli anabattisti. Nel 1527, l’arciduca Ferdinando I d’Austria aveva dichiarato che le dottrine seducenti e le sette eretiche „non sarebbero state tollerate“.

Hutter e alcuni altri andarono a indagare in Moravia, perché avevano sentito dire che lì la persecuzione non era così grave. Visitarono Auspitz, dove trovarono che la situazione era effettivamente più tollerante e gli anabattisti tirolesi decisero di emigrare. Mentre piccoli gruppi si trasferivano in Moravia, Hutter rimase in Tirol per sensibilizzare coloro che erano rimasti. Riuscì a sfuggire alla cattura da parte delle autorità perché altri anabattisti catturati non rivelarono il suo nascondiglio, anche sotto tortura. Hutter arrivò in Moravia nel 1533, quando la persecuzione degli anabattisti in Tirol era al suo apice. Molti anabattisti del Palatinato, della Svevia e della Slesia si recarono anche in Moravia. Hutter unì le congregazioni anabattiste locali, consentendo all’anabattismo in Moravia di prosperare. Sotto la guida di Hutter, diverse congregazioni adottarono la pratica cristiana primitiva della proprietà comune dei beni, oltre alle loro credenze anabattiste di nonviolenza e battesimo degli adulti.

Nel 1535, tuttavia, la dieta della Moravia Landtag espulse tutti gli anabattisti dalla Moravia e si dispersero nei paesi circostanti. Hutter tornò in Tirol, dove lui e sua moglie furono arrestati il 30 novembre 1535 a Klausen e portati alla fortezza di Branzoll.

Il 9 dicembre, Hutter fu deportato nella capitale tirolese di Innsbruck, dove fu interrogato e pressato a ricredersi. Anche sotto tortura estrema non si sarebbe pentito o avrebbe rivelato i nomi di altri anabattisti. Hutter fu condannato a morte per fuoco e bruciato sul rogo il 25 febbraio 1536 a Innsbruck davanti al Golden Roof.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite