von fpm 16.01.2024 10:00 Uhr

Lo sapevate che… Gustav Mahler…

Il grande compositore di fama mondiale trascorse le sue vacanze a Toblach, dove compose anche la Decima sinfonia

collage fpm

Nacque il 7 luglio 1860 a Kalist in Boemia e visse assieme ai suoi genitori ad Iglau (Moravia) in condizioni povere. A 15 anni, Gustav Mahler iniziò gli studi al conservatorio di Wien. Come materie principali scelse pianoforte e composizione. Già in questi anni il piccolo Gustav ottenne vari premi e nel 1880 divenne direttore d’orchestra come anche a Hall, Lubiana, Olmütz, Kassel, Praga, Lipsia ed infine anche direttore del Teatro Reale dell’Opera a Budapest. Durante questi anni ha conosciuto il famoso Richard Strauss, con il quale aveva una relazione amichevole fino alla sua morte. Dopo le sue dimissioni si impegnò come ospite presso la Metropolitan Opera House a New York fino ad arrivare ad essere il direttore della Philharmonic Orchestra nella medesima città americana.

Indaffarato come era, solo nei mesi di vacanza poteva comporre le sue opere. Gustav Mahler creò tutte le sue grandi composizioni in luoghi dove trascorreva le vacanze, come per esempio ai laghi Wörthersee, Attersee o anche a Toblach in Pustetal. In Südtirol sono nate due delle sue più famose opere: „Das Lied von der Erde“ ed anche la Decima Sinfonia, che purtroppo non riuscì a finire. Dopo la sua ultima vacanza a Toblach, nel pieno della stagione concertistica in America, Gustav Mahler si ammalò gravemente e fu proprio il suo desiderio di ritornare a Wien, dove morì il 18 maggio 1911. A ricordare il famoso compositore a Toblach è un monumento nel centro del paese e anche una manifestazione che si svolge ogni anno in estate, le Settimane Musicali di Gustav Mahler.

Una nota particolare: il suo arrivo a Toblach fu preceduto dai suoi tre pianoforti. Esigendo il silenzio più assoluto, quando suonava non voleva sentire neanche il più timido rumore. Lavorava dalle 6 del mattino fino a tarda sera, nella “casetta di composizione”, nel bosco vicino.

Nel suo appartamento, oggi visitabile, nel maso della famiglia Trenker ad Altschluderbach, a 13 km da Toblach, tutto è rimasto come ai tempi del grande compositore.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite