Borgo Valsugana capitale mondiale degli allievi VVF
Venerdì scorso, in occasione dell’assemblea dei comandanti dei corpi del Vigili del Fuoco Volontari della provincia di Trento, grande spazio è riservato alla valorizzazione del settore degli allievi che quest’anno godrà di una vetrina prestigiosa grazie all’organizzazione del 24° Concorso Internazionale allievi vigili del fuoco CTIF, di scena a Borgo Valsugana dal 21 al 28 luglio. Il Trentino, dunque, in quella settimana si trasformerà nella capitale del mondo giovanile dei vigili del fuoco. L’organizzazione è curata dalla Federazione, attraverso l’apposito comitato organizzatore di cui fa parte anche il vicepresidente Daniele Postal, con il supporto della Commissione Internazionale (Internationale Jugend Leiter Kommission).
L’evento, attesissimo, è stato presentato nel corso dell’assemblea dal presidente del comitato organizzatore, l’ispettore dell’unione Valsugana e Tesino Emanuele Conci, e da Corrado Paoli, responsabile della commissione provinciale allievi CTIF.
I numeri che accompagneranno la manifestazione sono importanti e vedranno la presenza di circa 900 tra allievi di età compresa tra i 12 e i 16 anni ed accompagnatori, per un totale di circa 1100-1200 persone se consideriamo anche giudici di gara, capidelegazione e membri della Commissione Internazionale.
Il programma del Concorso, ricchissimo, è già stato definito da mesi fin nei minimi dettagli. Tra i momenti più significativi figurano la cerimonia di apertura della rassegna, in programma lunedì 22 luglio presso Piazza Degasperi, e i primi allenamenti ufficiali che scatteranno nella giornata di mercoledì 24.
Giovedì 25 luglio la kermesse entra nel vivo con le competizioni, la LagerOlympiade, le attività collaterali e la serata di gala nella suggestiva e antica cornice di Castel Ivano. Venerdì 26 luglio spazio alla presentazione delle nazioni ospiti della competizione e alle escursioni. Il gran finale è fissato per il giorno seguente, sabato 27 luglio, con premiazioni, cerimonia di chiusura e stand delle nazioni.