Autostrada – Autobahn Brenner A22

L’autostrada del Brenner A22 può vantare un anno record. Fino a qualche mese fa si pensava che le cifre del 2022 non potessero essere superate e che la situazione si sarebbe normalizzata, ma ora si scopre che nel 2023 la corsa sull’asse popolare nord-sud è stata ancora maggiore. Di conseguenza, nel 2023 rispetto al 2022 si è registrato un aumento dei viaggi registrati del 4%. La cifra si riferisce al traffico automobilistico. Il traffico pesante è invece previsto stabile o in leggero calo.
Sono livelli mai raggiunti prima. Uno sguardo alla tratta Brenner-Bozen sulla A22 rende evidente l’aumento: mentre nel 2022 vi si contavano undici milioni di veicoli, nel 2023 erano quasi 15 milioni. Anche in questo caso, le auto private sono le principali responsabili dell’aumento.
Si può trarre una conclusione: se sempre più persone scelgono di utilizzare l’auto per raggiungere il Trentino-Südtirol, ciò significa al contrario che le alternative offerte da autobus e treno non sono allettanti o sufficientemente sufficienti.
