I „coscritti“ di Garait

„W I COSCRITTI DEL 2006: Elisabet, Kevin e Daniel – Tanti carissimi auguri ragazzi, questo è il vostro anno!“. E‘ questo l’augurio apparso sulla pagina social del Comune di Frassilongo – Garait nei giorni scorsi. Ad accompagnare il post. una foto con i tre ragazzi assieme al sindaco, anzi al Pirgermoaster, Luca Puecher.
Sarà  l’ora in cui è stata scattata, sarà l’inquadratura. sarà che nella foto risaltano molto di più i colori del paesaggio che quelli dei soggetti in primo piano… ma questa immagine ci piace molto di più di quella dello scorso anno. Almeno in questa – al contrario che nell’altra – non si vedono fazzoletti e mazzoccole tricolori, ed il sindaco non indossa la fascia biancorossoverde… Cosa che, in questa occasione, soprattutto per chi rappresenta una comunità di minoranza linguistica in una terra che deve l’autonomia alla propria specificità ,  non ha motivi o ragioni, anzi, tutt’altro.
Il sindaco non indossa nemmeno il medaglione, è vero. Ma per noi che siamo degli inguaribili ottimisti, questo è un passo nella direzione giusta.
Che poi non è così difficile: pure il sito ufficiale del comune di Frassilongo / Garait, alla sezione „Sindaco / Pirgermoaster“ riporta il seguente testo:
Il Sindaco del Comune di Frassilongo è il Signor Puecher Luca, è eletto dai cittadini a suffragio universale diretto ed entra in carica dal momento della proclamazione; è membro del rispettivo Consiglio comunale ed è l’Organo responsabile dell’Amministrazione del Comune.
Distintivo del Sindaco quale ufficiale del governo è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune, da portarsi a tracolla della spalla destra.
Distintivo del Sindaco quale capo dell’amministrazione comunale è il medaglione previsto dalla normativa regionale.
Più chiaro e semplice di così…






