Attenzione: nevicate in valle e traffico intenso
Previste nevicate in molte valli südtirolesi, soprattutto sulla Reschen, sul Brenner e in Hochpustertal così come nelle valli dolomitiche. A causa della partenza di numerosi ospiti in questi giorni, sulle strade del Südtirol si prevede molto traffico. La protezione civile invita quindi a comportamenti adeguati alla situazione. Nel corso della giornata si potranno verificare precipitazioni con piogge e nevicate diffuse, con un limite delle nevicate previsto compreso tra 700 e 1.000 metri, in alcuni punti anche inferiore. Il meteorologo Günther Geier dell’Ufficio Statale di Meteorologia e Preallarme valanghe della Protezione Civile prevede che domenica la neve si attenuerà ovunque. A causa della nevicata in valle, il rapporto di allerta classificherà in arancione il potenziale di pericolo nella Wipptal e nella Pustertal da Bruneck in su, riassume il direttore del centro di allerta statale Willigis Gallmetzer.
“Come in occasione delle festività dell’8 dicembre, abbiamo inviato anche questa volta una lettera all’associazione albergatori e ristoratori HGV e alle organizzazioni turistiche del Südtirol al fine di ridurre al minimo i disagi in caso di possibili nevicate nelle zone di valle“, spiega Il consigliere della protezione civile Arnold Schuler: Le organizzazioni sono invitate a informare i propri membri che dovrebbero chiedere agli ospiti di viaggiare solo con attrezzature invernali sui loro veicoli e di adattare il loro comportamento di guida alle condizioni meteorologiche.
“Con la fine delle vacanze di Natale questo fine settimana, si prevede un aumento del traffico sulle strade del Südtirol“, aggiunge Klaus Unterweger, direttore della Protezione civile: si invita quindi gli ospiti a partire in modo scaglionato. Al momento della partenza è necessario tenere conto della situazione del traffico.
Il rapporto sulla situazione di allerta pubblicato quotidianamente dal Centro di allerta statale fornisce informazioni sul potenziale di rischio degli eventi naturali in Südtirol.