Garda Trentino Half Marathon

Dopo aver festeggiato il ventennale lo scorso autunno la Garda Trentino Half Marathon per l’edizione 2023, in programma domenica 12 novembre si disputerà su un percorso di gara nuovo, per quanto concerne la sfida classica sui 21 chilometri, variando sia il luogo di partenza sia quello di arrivo e soprattutto offrendo ai runner l’opportunità di costeggiare le rive del lago in misura maggiore che in passato. Lo start è previsto ad Arco e non più in zona Baltera a Riva del Garda. I concorrenti partiranno dall’ex Casinò per dirigersi a nord, sulla destra del fiume Sarca, attraversando il Ponte Romano in località Ceniga e tornando poi verso Arco sulla pista ciclabile fino a località Prabi, quindi, come nel precedente percorso, proseguiranno in direzione del Lago di Garda.
Ed ecco la seconda importante modifica con arrivo alle Foci del Sarca, attraversamento del ponte sul fiume, transito lungo il lago fino a Torbole, nei pressi della Casa del Dazio, quindi passaggio per via Strada Piccola e giro di boa per via Strada Granda, inserimento sulla Gardesana per poche centinaia di metri per svoltare su via Lungo Sarca fino alle foci del fiume, e costeggiando il lago lungo la ciclopedonabile fino all’arrivo, allestito in località spiaggia dei Sabbioni a Riva del Garda.
La Garda Trentino Half Marathon porta con sé una bellezza paesaggistica da gustare lentamente… ma non troppo, c’è un risultato da ottenere e un cronometro da fermare, nel corso di una giornata che negli ultimi anni ha regalato la temperatura perfetta per competere, né troppo calda né troppo fredda. I 21K saranno a disposizione anche dei nordic walkers che scatteranno in coda al gruppo, e di tutti coloro i quali si sentiranno in grado di percorrerli.
A metà tracciato la corsa si infilerà verso la ciclabile che costeggia il fiume Sarca, quarto fiume trentino per lunghezza e principale immissario del Lago di Garda, sfilando da Torbole sulle ali del vento come i praticanti di vela e windsurf, traendovi ispirazione come fu un tempo per artisti e poeti. E per ammirare i restanti „affreschi“, non resterà che proseguire la propria cavalcata verso Riva.






