von fpm 07.11.2023 14:00 Uhr

Aurora boreale sulle Dolomiti

Non si può che definire uno show emozionante, un evento che stupisce e lascia immaginare gli incantesimi

aurora boreale foto pixabay collage fpm

L’aurora boreale è un fenomeno naturale che si verifica nell’emisfero nord del nostro pianeta. Questo spettacolo di luci colorate nel cielo notturno è causato dall’interazione tra particelle cariche provenienti dal sole e l’atmosfera terrestre. Le aurore boreali sono visibili soprattutto nelle regioni polari, come l’Alaska, la Norvegia e la Svezia. Queste bande luminose possono assumere una vasta gamma di forme e colori, che variano rapidamente nel tempo e nello spazio. L’aurora boreale è stata osservata per la prima volta nel 1621 dal francese Pierre Gassendi.

Tuttavia, solo nel 1859, con la “Grande Aurora”, gli scienziati hanno iniziato a comprendere meglio questo fenomeno causato dall’interazione tra il vento solare e il campo magnetico terrestre. Quando le particelle cariche provenienti dal sole raggiungono l’atmosfera terrestre, eccitano gli atomi dell’atmosfera, che emettono luce di varie lunghezze d’onda.

Domenica 5 novembre in tarda serata lo show cosmico ha esploso il suo raggio seduttivo anche nella nostra area invitando chi ne avesse la possibilità di osservare il cielo da cui sbirciavano le vaghe magiche stelle. Una luminosità di un ardente rosso ha esaltato anche le Dolomiti. Gli esperti hanno sostenuto che è stata originata a nord della Germania ma, vista l’estrema altitudine che raggiunge l’aurora boreale, è stata visibile a centinaia e centinaia di chilometri di distanza.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite