Canti tirolesi, ora c’è la APP

In passato era consuetudine cantare in famiglia, all’osteria, durante le gite scolastiche e di gruppo, in montagna, ma anche in altre occasioni di incontro; un’abitudine che negli ultimi decenni è quasi del tutto scomparsa.
Sono soprattutto i bambini e i giovani a non imparare quasi più le canzoni popolari all’asilo o a scuola; è quindi particolarmente importante che queste vengano insegnate dai genitori, dai nonni, nelle associazioni, altrimenti si rischia che scompaiano definitivamente dalla cultura popolare viva e vissuta, nel giro di una generazione.
Per questo motivo, il Südtiroler Schützenbund ha pensato di raccogliere diversi canti tradizionali della nostra Terra. Ma non in un libro, bensì in una modernissima e pratica App, da scaricare sul cellulare o sul tablet.
Sotto il titolo „Tiroler Lieder, g’sungen und g’spielt“ (Canti tirolesi, cantati e suonati), sono raccolte circa 150 note canzoni delle regioni tirolesi e alpine, oltre a noti canti popolari che appartengono al patrimonio culturale generale della comunità linguistica tedesca. Una selezione di note canzoni ladine completa la raccolta.
In questa edizione digitale sono presenti anche alcuni i canti patriottici nati durante l’epoca fascista: molti di essi sono praticamente sconosciuti, è quindi particolarmente importante che siano documentati e tramandati
Le canzoni sono disposte in ordine alfabetico, ma allo stesso tempo raggruppate in categorie per argomento. Affinché possano essere imparate con relativa facilità e anche accompagnate, per tutte le canzoni è presente lo spartito  musicale, con i corrispondenti accordi per chitarra. Una ricerca full-text permette di trovare in un secondo le canzoni desiderate; inoltre c’è la possibilità di raccogliere canzoni e categorie in un elenco di preferiti.
L’applicazione funziona anche off-line, In questo modo è possibile accedere a tutte le canzoni in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
Al momento, l’app è disponibile nella versione Android. Per scaricarla gratuitamente, basta un CLICK!Â






