Briciole di Memoria: Il concentramento dei caduti nei cimiteri di guerra

L’ufficio centrale „Culto e onoranze ai caduti di guerra“, seguendo le direttive del governo nazionale, previa autorizzazione superiorem ha provveduto al concentramento in alcuni cimiteri militari delle saline di militari caduti in guerra.
Il concentramento oltre ad essere stato imposto da circostanze di luogo che non garantivano decorosa conservazione delle tombe sacre, e dalla necessità di sollevare i cimiteri civili dalla ristrettezza di spazio, risponde pienamente ai criteri di un più devoto e riconoscente culto dei nostri eroi.
La „Corrispondenza“ pubblica l’elenco dei cimiteri soppressi, ponendovi di contro il nome del cimitero di concentramento.
Provincia di Trento
Civile di Besagno concentrato a Mori; civile di Novaledo a Novaledo; militare di Vezzena Santa Zita a Gallio „Di qui non si passa“; civili di Castione, Avio, Pilcante, Ronchi di Ala,, Torbole, Marco, Lizzana, Mori, Santa Maria di Rovereto, Santa Margherita, Serravalle, Nomi, San Marco di Rovereto, Isera, Volano, Pomarolo, Vò Sinistro, Borghetto, Gardolo, Sacco, San Bartolomeo di Villazzano a Castel Dante di Rovereto.
Le salme di ex nemici sono state concentrate a Pilcante.
Provincia di Trieste
Civile di Monfalcone Cotonificio, di Monfalcone San Nicolò , di Monfalcone Marcello e di Turriaco, vVrmegliano, civile di San Pier d’Isonzo a San Pier d’Isonzo.
Provincia di Vicenza
Militare di Rotzo concentrato a Gallio „Di qui non si passa“, di Campo, Rosà n. 1, di Ghertele, di Portuale, di Campo Gallina, di Cavalin, di Termine, civile di Bolzano Vicentino, Lisiera, Povolaro, Lanze, Bressanvido, Poianello, Due Ville, Montecchio Precalcino, Quinto, Vicenza, Lupia, Villaverla, militare di Arzignano concentrati a Sandrigo; civili di Asiago e di Rotzo ad Asiago; Civile di Sant’Ulrico di Tretto a Schio.
Provincia di Padova
Civile di San Piero in Gù a Sandrigo
Provincia di Bolluno
Civile di Orses, Tisol, Bolzano, Castione, Cusighe, Farra d’Alpargo, Spert e Santa Croce concentrati a Belluno.
Provincia di Gorizia
Civili di Zapatacco e di Molini, di Climaz a Prepotto Santo Spirito di Queroo; civili di Ruppa e di Sant’andrea a Gorizia „eroi“; civili di Morano e di Corona a Medea; civili di Sella delle Trincee a Fogliano; di San Lorenzo di Mossa a San Lorenzo di Mossa; San Floriano a Oslavia; di Pec a Merna; di Versa a Versa; di Capriva a Capriva; di Podgora a Podgora; di Romans a Romans; di Lozice e di Maria Zell a Prepotto. Le salme dei gli ex nemici vennero concentrate a Fogliano e a Brazzano
Provincia di Udine
Civili di borgano, Medeuzza e di Villanova a Cormons; civili di Medea e fFatta a Medea; civili di collobrida e di Manico a Prepotto.
Provincia di Treviso
Civile di Caselle, Loria, Bessica. Riese, Poggiano, Spineda, Falzè, Li edolo, Albaredo,  San Vito, Altivole, San Marco concentrati a Al tivole; civilii di Borso, Semonzo, Castelluccio e Monfumo concentrati a Santa Eulalia; civili di Crespano veneto e di Fietta a Cascina del Grappa; Civili di Cavarso a Cavarso.






