von fpm 12.02.2023 18:45 Uhr

Jèppo Móstro! Parole parlàde su per Péj

Una raccolta di parole e toponimi nel dialetto di Pejo a cura di Mario Turri

Mario Turri, insegnante e dirigente scolastico nel 2005 ha ricevuto dal Land Tirol un riconoscimento (Tiroler Adler – Orden in Siber) per la collaborazione al progetto delle scuole bilingui di Innsbruck e Trento e per lo sviluppo dei programmi di scambio scolastico tra le due realtà. L’amore di Mario Turri per il proprio territorio in cui è nato e vissuto lo ha portato ad approfondire il dialetto considerato come lingua da non perdere. La sua è stata una ricerca linguistica condotta con cura e abilità che solo gli studiosi motivati dalla passione e dall’attaccamento alle proprie origini sanno intraprendere.

Un dono, il suo, a tutta la comunità della Valdesól o das Sulztal, in particolare a Pejo ma che interessa anche chi desidera approfondire i dialetti della nostra provincia, ricca di idiomi, gerghi e parlate che contraddistinguono chi vive nelle diverse località. Sono più di 10.000 i termini elencati nella raccolta che denotano un vasto panorama lessicale ben conservato soprattutto dagli anziani e da chi tenacemente conserva il proprio linguaggio non solo in famiglia ma anche nelle diverse dinamiche sociali.

Nonostante il dialetto come tutte le lingue sia sottoposto ad un processo di evoluzione e quindi anche di modifiche fatte da contaminazioni e iniezioni di nuove intrusioni lessicologiche, questa raccolta proposta da Mario Turri mette in risalto la parlata quotidiana con escursioni nei gerghi antichi o meno recenti rivalutando quelle espressioni che talvolta sono intraducibili perché adattati alla lingua anazionale perdono spesso la propria identità semantica, l’autenticità.

Conclude la raccolta una serie di illustrazioni, dieci fotografie, originali di Paul Scheuermeier scattate a Pejo nel 1921, ognuna accompagnata da una didascalia originale in lingua tedesca con traduzione a fronte dell’autore. Sono state anche inserite sei fotografie che ritraggono Pejo tratte dal Vocabolario Anaunico e Solandro di Enrico Quaresima. Non è solo una lettura ma un vero e proprio viaggio che, come direbbe Celine, porta al termine delle parole…

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite