von ap 08.09.2022 10:00 Uhr

CeRiSM: inaugurata la nuova sede all’ex Manifattura

Valduga: “Un bel giorno per Rovereto. Qui trovano corpo le vocazioni storiche del territorio: formazione, innovazione, cultura, turismo, in una città che negli anni ha saputo investire per programmare il proprio futuro”.

“Quello di oggi è un ulteriore tassello in un mosaico più ampio, che vede Rovereto impegnata da anni nell’investire su quelle che sono le sue storiche vocazioni, immaginando e capendo che attraverso queste stesse può programmare il suo futuro e quello di un territorio più ampio. La vocazione alla formazione e alla cultura di una città che ha saputo dotarsi delle scuole di ogni ordine grado, nella convinzione che attraverso la formazione e attraverso la cultura si migliora la comunità. Un Centro di Ricerca non è solo un luogo di studio, ma il fulcro di un sistema dove si crea innovazione, dove si sviluppano idee e collaborazioni che possono generare impresa, in un settore come quello dello sport, che mette il benessere fisico e psicologico, ma anche sociale al centro. Progetti come questo hanno una ricaduta importante non solo lì dove si collocano, ma su un contesto molto più ampio”.

Così il Sindaco di Rovereto, Francesco Valduga, all’inaugurazione del nuovo spazio di CeRiSM, il Centro di Ricerca “Sport, Montagna e Salute”, istituito dall’Università di Verona in collaborazione con Trentino Sviluppo.

Il Rettore dell’Università di Trento, Flavio Deflorian, ha parlato di un “passo nel futuro”, attraverso una iniziativa che ha radici lontane e uno stile, fatto di collaborazione tra Istituzioni e Università, che dimostra attenzione a tutte le realtà sul territorio.

In soli otto mesi di lavoro sono stati portati a termine gli adeguamenti della nuova sede che si sviluppa su 1700 metri quadri di superficie, dei quali la metà sono destinati alla ricerca di base applicata nell’ambito dell’attività fisica e sportiva. La nuova sede è pensata non solo per l’attività di oggi, ma anche per quella di domani, con spazi modulari destinati a ricercatori e studenti, in un ambiente accogliente, allineato con gli standard internazionali.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite