von mas 23.08.2022 12:30 Uhr

Ferrovia Rovereto-Riva, la “rivincita” della storia

Realizzata in pochi mesi dopo la concessione rilasciat da Vienna, funzionò dal 1891 al 1936 – All’interno, i link ad alcuni nostri articoli sulla MAR (storia, curiosità, scoperte):  tutti da rileggere!

Il trenino della M.A.R. sopra Torbole

Si torna a parlare di collegamento ferroviario tra Rovereto e Riva del Garda (abbiamo pubblicato il comunicato della provincia di Trento proprio stamattina qui su UnserTirol24: UNA FERROVIA EUROPEA)

Dopo l’inserimento nel documento strategico per la mobilità ferroviaria, si legge nel comunicato, si potrà dare avvio alla progettazione dell’opera.


Ci è sembrato interessante andare a ricercare qualche notizia storica sulla MAR, la ferrovia Mori-Arco-Riva, realizzata in tempi rapidissimi in epoca imperiale.  Ecco cosa abbiamo trovato in un veloce giro sul web:

Dopo alterne vicende e progetti ricusati (il Comitato per lo studio della fattibilità della ferrovia nacque nel 1870) , il 23 novembre 1889 l’autorità viennese diede la concessione definitiva alla costruzione della ferrovia, accordandola a Rudolf Stummer di Traunfels. Era prevista la linea di congiunzione per Rovereto nonché una prosecuzione da Arco fino alle Sarche passando per Dro: quest’ultima però non fu mai realizzata . Si costituì una società per azioni (la “Lokalbahn Mori-Arco-Riva am Gardasee”), proprietaria della strada ferrata.  Nel marzo 1890 iniziarono i lavori.  L’inaugurazione della ferrovia si tenne il 28 gennaio 1891.

Al termine della Prima Guerra Mondiale, con l’annessione del Tirolo Meridionale al Regno d’Italia, l’esercizio della MAR  passò  in gestione alle Ferrovie dello Stato italiane, per conto del Ministero della guerra. La società concessionaria venne ricostituita con il nome di Società Ferrovia Rovereto-Riva. In questa occasione il Comune di Rovereto acquistò la maggioranza delle azioni, con l’intenzione prolungare il tracciato fino a Rovereto. L’Amministrazione Ferrovie dello Stato, con convenzione del 6 settembre 1922, diede il permesso per la realizzazione del troncone mancante. L’inaugurazione ufficiale si tenne il 25 di maggio del 1925. La sigla MAR, mutò allora in RAR: ferrovia Rovereto-Arco-Riva..

Negli anni successivi la rapida crescita del trasporto automobilistico mise in crisi economica la ferrovia, che dal 1933 fu affiancata da un servizio di autobus e fu definitivamente soppressa il 21 ottobre 1936

 

 

Per i lettori interessati, ecco una serie di LINK ad alcuni articoli sulla MAR – storia, curiosità, scoperte – pubblicati negli scorsi anni da UnserTirol24; buona ri-lettura!

 

MAR, UN AMORE DI FERROVIA – 1° PARTE

MAR, UN AMORE DI FERROVIA – 2° PARTE

MAR, LA LOCOMOTIVA CHE HA ATTRAVERSATO L’OCEANO

MAR, LUIGIA CHE NACQUE ALLA STAZIONE

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite