von mas 30.06.2022 06:45 Uhr

Briciole di Memoria: Si esporrà la bandiera abbrunata…

Da “Il Trentino” del 30 giugno 1914, la “circolare del Principe Vescovo sul delitto di Seraievo”

S.A. il nostro Principe Vescovo ha diretto ieri al Clero della diocesi una circolare nella quale ricordando con profondo cordoglio l’esecrando delitto di Seraievo, raccomanda alle preci di tutti le Auguste Vittime.

“L’orrendo delitto – dice la circolare – riempie l’animo di raccapriccio, di profonda pietà e di grande dolore. Noi ci associamo coll’animo straziato all’universale lutto di tutto il mondo civile, al lutto dei popoli della monarchia che giustamente riponevano tante speranze nel principe ereditario, al lutto del venerando monarca e di tutta la augusta casa imperiale, così crudamente visitata da questa immensa sciagura.

Furono violentemente rapiti all’affetto di tutti i sudditi due coniugi, genitori e principi esemplari per la vita loro santa e pia, per le loro doti naturali eminenti.

A noi non resta che chinare riverenti e rassegnati la fronte avanti all’Altissimo, padrone della vita e della morte, e di innalzare a Dio fervide preci in suffragio delle anime benedette degli augusti defunti; a conforto del nostro venerando monarca.

S.A. ordina quindi nella sua circolare quanto segue:

  1. In ogni chiesa curata si darà tosto il segno mortuale colla campana maggiore e si esporrà in segno di lutto dalla torre la bandiera abbrunata.
  2. Domenica prossima 5 luglio, alla S. Messa cantata si darà l’annuncio ai fedeli dell’immane delitto e si ecciteranno a pregare per gli augusti trapassati.
  3. Lunedì 6 luglio, ad ora conveniente, coll’invito delle autorità, si terrà un ufficio funebre.

Nelle semplici espositure che non disponessero di un coro sarà celebrata almeno una S. Messa bassa.

S.A. rev.ma il P. Vescovo ha inviato a nome della diocesi intera un telegramma di condoglianza al gabinetto di Sua Maestà per la grave sventura toccata, pregando assieme al clero e al popolo pace alle anime degli Estinti ed invocando sopra l’augusto Monarca forza e rassegnazione.

Un altro telegramma di condoglianze fu inviato all’I.R governo.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite