von mas 23.05.2022 15:57 Uhr

In processione alla Madonna di Pinè

Giovedì 26 maggio, il ritorno alla tradizione con la Santa Messa ed il rinnovo del Voto. La diretta streaming dalle 16.00

La Vergine Maria che  scende dall’alto dei cieli per apparire, qui in terra,  ai semplici ed agli umili.  E’ accaduto per esempio a Lourdes,  a Fatima. Ed è accaduto anche nella nostra Terra.  Il 26 maggio infatti, i fedeli dell’Altipiano di Pinè ricordano proprio questo avvenimento, le apparizioni della Madonna ad una semplice pastora.  

Domenica Targa era nata a Guardia, una manciata di case poco lontane da dove sorge il Santuario della Comparsa.  La Madonna di Caravaggio le apparse per ben cinque volte, fra il 1729 e il 1730. Il luogo divenne meta di pellegrinaggi, di culto, di manifestazione di fede.  Una fede ed una tradizione che si rinnovano anche ai giorni nostri.

Dopo due lunghi anni in cui tutto o quasi era proibito, giovedì 26 maggio tornano finalmente la Festa Patronale e soprattutto la consueta processione al Santuario della Comparsa.

Il ritrovo per i tutti i fedeli sarà alle 14.30 presso la scuola Don Tarter; alle 15.30 la processione arriverà al Santuario di Montagnaga per raggiungere infine il prato della Comparsa dove – indicativamente alle 16.00 – verrà celebrata la Santa Messa presieduta da Mons. Adriano Tomasi, già Vescovo Ausiliare di Lima (Perù).

Al termine della Messa, il  Sindaco di Bedollo Francesco Fantini a nome dell’intera comunità, pronuncerà il rinnovo del Voto a Maria;  Per la liberazione dall’invasione degli insetti nocivi e dall’epidemia del bestiame nel 1737; per l’esenzione da zona di guerra dal 1914 al 1918; per la preservazione dai bombardamenti nel corso della seconda guerra mondiale”

Arriverà quindi il momento della festa presso le ex colonie in località Bedolè, con il rinfresco e la musica dal vivo del gruppo Elissa e del Gruppo Bandistico Folk Pinetano.

In serata (con inizio alle 20.30) presso il Centro Congressi Pinè1000, ai neo-maggiorenni verrà consegnata una copia dello Statuto di Autonomia, per celebrare il loro ingresso a tutti gli effetti – con  i diritti ed i doveri – nella comunità.  Ci sarà poi la nomina del “Pinetano dell’Anno”, con la consegna del diploma e della medaglia.  La cerimonia sarà accompagnata dagli interventi della Scuola Musicale Camillo Moser e del Coro Abete Rosso.

E’ previsto anche un servizio navetta, con corse in partenza da Brusago alle 13.20, a Prada e San Mauro alle 14.00,  La Santa Messa ed il Voto saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube del Santuario

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite