Una montagna di sapori – Gli Agretti

Il nome di agretti si deva al sapore amarognolo ma, la verdura di cui stiamo parlando è anche conosciuta con il nome di barba del frate proprio per il suo aspetto filiforme.
Per il suo sapore acidulo la barba di frate è molto versatile. Il modo migliore per apprezzarne il sapore è cuocerla brevemente a vapore, o lessarla e condirla a piacere con un buon olio extravergine di oliva e pochissimo sale, oppure saltarla in padella con aglio e scorzetta di limone come condimento per gli spaghetti, o anche con pomodoro e acciughe. Ma si presta anche per condire la pasta, per arricchire una frittata, come ripieno nelle torte salate, da sola o con altre verdure.
Ricetta della settimana: Pesto di Agretti
Ingredienti:Â
- 350 gr di agretti
- 50 gr di Trentingrana
- 50 gr di mandorle
- q.b. olio evoÂ
- q.b. sale
Pulire e cuocere la barba di frate, sbollentandola in acqua calda per 6-8 minuti. Scolare e far freddare. Mettere gli agretti nel mixer con il parmigiano e un filo d’olio e tritarli grossolanamente. In ultimo aggiungere le mandorle e proseguire a tritare. Aggiustare di sale e usare questo pesto per condire la pasta o come antipasto su delle tartine o pane tostato.






