Sabato e domenica la Pustertaler Ski-Marathon 3Zinnen Dolomites

Gli organizzatori dell’OK Dobbiaco per questo 2022 hanno deciso di unire amatori e professionisti del double poling in un unico grande evento, la Pustertaler Ski-Marathon 3Zinnen Dolomites, sebbene con partenze e classifiche separate. Gli amatori potranno così festeggiare 46 anni di passione e sport con gli sci da fondo, i professionisti delle lunghe distanze del prestigioso circuito Visma Ski Classics invece porteranno lustro alla più longeva granfondo sudtirolese, con tutto il corollario di tv e media internazionali.
Le due gare pusteresi sostituiscono in pratica le due originariamente previste a Misurina, e sfruttano la grande esperienza dell’OK Dobbiaco maturata in eventi di Coppa del Mondo e Tour de Ski, oltre che nella ski-marathon.
Sabato teatro di gara sarà la pista di 62 chilometri, annunciata come la più lunga e impegnativa delle 3 Zinnen Dolomites. Partenza nella bianca e spettacolare piana di Sesto Pusteria, poi subito in leggera discesa verso San Candido, quindi Dobbiaco con l’immancabile passaggio nella Nordic Arena (qui la gara conta 21 km) con il traguardo Sprint e allungo in Valfonda, andando a costeggiare il Lago di Dobbiaco, il Lago di Landro, proponendo la ormai classica “Vista Tre Cime” con ultima salita fino a Cimabanche dove è posto il “GPM” dopo 39 km. A quel punto il tracciato ridiscende affiancando la pista affrontata in salita e dopo la Nordic Arena vira in direzione Niederdorf con il traguardo allestito proprio in centro.
La prova Ski Classics annuncia la partenza alle ore 8.15 per i maschi, alle 8.30 per le donne e alle 9 per gli amatori. Questi ultimi avranno anche una seconda chance, affrontare il tracciato più breve di 30 km, in comune con la 62 km fino a Dobbiaco per agganciare poi il rientro a Niederdorf.
Domenica la partenza è ospitata a Niederdorf, si sale fino a Dobbiaco, dopodiché si ripercorre il tracciato del giorno prima fino a Carbonin. Gli atleti del Pro Team a quel punto affronteranno la salita verso Plätzwiese, arrivando a oltre 2000 metri di quota lungo una tortuosa pista a tornanti. 32 km per i “pro”, 42 km per gli amatori, ma in tecnica libera, con allungo da Carbonin a Cimabanche e ritorno, e poi la salita dell’Adrenalin Track.
Partenze dei maschi “pro” alle 9, le femmine alle 9.35, gli amatori alle 10.






