Tracce di fede – A Cavalese
Tracce di fede, indelebili. Sono quelle che caratterizzano l’intero territorio tirolese. A volte sono segni importanti, dipinti o sculture di artisti noti e famosi. Altre, forse la maggior parte, sono opera di semplici artigiani dotati di senso artistico e di innata manualità , altre ancora sono il risultato elementare del proprietario del fondo o del maso.
Ma di qualsiasi opera si tratti, questi segni stanno a testimoniare la fede. Semplice, a volte addirittura infantile, ma profonda. Sono tracce che hanno resistito nei secoli a intemperie, guerre, modernità . E che fortunatamente resistono ancora.
Oggi , insieme ad Alessandro, ritorniamo in Valle di Fiemme. Siamo a Cavalese: qui, fra le antiche case del centro e gli angoli più ammodernati della località , sede della Magnifica Comunità , ci lasciamo sorprendere dalla forza evocativa di affreschi sbiaditi dal tempo ma ancora capaci di sorprendere; poco più in là , capitelli dall’aspetto più contemporaneo parlano al cuore ed allo spirito con le stesse parole, semplici ma profonde. Quelle della preghiera.