Musei del Tirolo: Lockout, mostra online
Quasi 50 artisti mostrano la loro personalissima prospettiva sul Lockout.
I cambiamenti che abbiamo vissuto negli ultimi mesi sono stati travolgenti. All’improvviso, il nostro precedente stile di vita ha subito diversi cambiamenti. L’isolamento ci ha strappato dalla nostra vita quotidiana e ci ha catapultato in una nuova realtà .  Distanza, controllo e paura erano parole chiave onnipresenti. Le domande sul perché e sul come e su una via d’uscita da questa situazione spaventosa erano complicate e impossibili da rispondere.
La solidarietà , la libertà e la speranza, tuttavia, sono state risvegliate dopo lo shock iniziale. Di cosa abbiamo veramente bisogno per vivere, cosa possiamo imparare da questa situazione e in quale direzione il nostro mondo può e deve svilupparsi, sono domande a cui bisogna dare risposta.
E l’arte? Dov’era? In che modo si puó continuare a fare arte?  Inevitabilmente, la pandemia ha colpito anche il mondo dell’arte. Anch’essa ha vissuto l’irruzione, è diventata invisibile e ha vissuto dietro a porte chiuse. Con la mostra al Forte di Fortezza, l’arte – segnata dalla crisi, impassibile o rivoluzionaria – può essere ancora una volta vissuta.
Durante questo secondo lockdown, che ha costretto nuovamente i musei a chiudere, la mostra LOCKOUT va online. Le opere dei quasi 50 artisti, che mostrano la loro personalissima prospettiva sul lockdown, possono essere vissute virtualmente a questo link:Â Â LOCKOUT