Sean Connery, uno Scozzese patriottico e orgoglioso
“Mi ha spezzato il cuore apprendere questa mattina della morte di Sir Sean Connery. La nostra nazione oggi piange uno dei suoi figli più amati – scrive il premier scozzese Nicola Sturgeon su Twitter –  Sean è nato in una famiglia operaia di Edimburgo: grazie al talento e al duro lavoro è diventato un’icona del cinema e uno degli attori più affermati al mondo.  Sarà ricordato per sempre come James Bond, l’agente 007 – ma ha rivestito molti ruoli, tutti diversi.
Sean era una leggenda mondiale ma, soprattutto e prima di qualsiasi altra cosa, era uno Scozzese patriottico e orgoglioso. All’apertura del Parlamento Scozzese la sua presenza, imponente, è stata un segno di dedizione al suo Paese. E’ stato un grande sostenitore dello SNP, il Partito Nazionale Scozzese, e dell’indipendenza della Scozia.  Abbiamo un enorme debito di riconoscenza nei sui confronti, come partito e come movimento.
È stato un privilegio aver conosciuto Sean. Quando gli ho parlato l’ultima volta si vedeva chiaramente che la sua salute stava peggiorando, ma la voce, lo spirito e la passione che tutti noi amavamo così tanto erano più presenti e vivi che mai.
Mi mancherà . Mancherà alla Scozia. Mancherà al mondo intero.
Il mio pensiero e le mie condoglianze vanno a Micheline, ai suoi figli Jason e Stefan, a suo fratello Neil ed a tutta la sua famiglia.