von mas 11.10.2020 06:45 Uhr

Tracce di fede – La “Piana” di Caderzone

La fede, semplice ma profonda, di chi ha vissuto per secoli ed ancora vive fra le valli e le montagne della nostra Terra, è testimoniata da decine e decine di segni, di tracce. Oggi seguiamo il percorso che dal paese si snoda attraverso i campi e i masi della Piana di Caderzone

Tracce di fede, indelebili.  Sono quelle che caratterizzano l’intero territorio tirolese.  A volte sono segni importanti,  dipinti o sculture di artisti noti e famosi. Altre, forse la maggior parte, sono opera di semplici artigiani dotati di senso artistico e di innata manualità, altre ancora sono il risultato elementare del proprietario del fondo o del maso.

Ma di qualsiasi opera si tratti, questi segni stanno a testimoniare la fede. Semplice, a volte addirittura infantile, ma profonda.  Sono tracce che hanno resistito nei secoli a intemperie, guerre, modernità. E che fortunatamente resistono ancora.

Oggi il nostro viaggio torna in Val Rendena, più precisamente a Caderzone, lungo la strada che dal centro del paese si snoda attraverso i campi ed i masi della Piana, la distesa verde sulla sponda destra della Sarca.  Fra affreschi scoloriti e capitelli che ricordano alluvioni antiche e recenti,  la fede è una costante, cosi come la preghiera che si innalza al cielo, ad invocare protezione e soccorso, ad esprimere riconoscenza e gratitudine per lo scampato pericolo.

                                Jetzt
                                ,
                                oder
                                oder mit versenden.

                                Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite