von mas 05.08.2020 09:45 Uhr

Tradizioni: La Madonna della neve

Con Roberto Bazzanella, alla ri-scoperta di tradizioni, usanze, credenze popolari del Tirolo.

5 de agost – 5. august – 5 agosto
Maria Bianca – Maria Schnee – Madonna della Neve  

Maria Bianca suta, bòna pàr la campagna tuta
Maria Schnee muss trocken sein, sonst werden teuer Korn und Wein   
Mdonna della neve col sole: per la campagna buone nuove

 

La ricorrenza della Madonna della Neve affonda le sue origini nei primi secoli della Chiesa cristiana ed è strettamente legato al sorgere della Basilica papale di Santa Maria Maggiore in Roma.  Nel IV secolo, sotto il pontificato di papa Liberio (352-366), un nobile e ricco patrizio di nome Giovanni, insieme alla sua altrettanto ricca e nobile moglie, non avendo figli decisero di offrire i loro beni alla Santa Vergine, per la costruzione di una chiesa a lei dedicata. La Madonna gradì il loro desiderio e apparve in sogno ai coniugi la notte fra il 4 e il 5 agosto, indicando con un miracolo il luogo dove doveva sorgere la chiesa. Infatti la mattina dopo, i coniugi  si recarono da papa Liberio a raccontare il sogno fatto da entrambi, e anche il Papa aveva fatto lo stesso sogno.

Si recarono sul luogo indicato e qui trovarono uno spiazzo coperto di neve. Il pontefice tracciò il perimetro della nuova chiesa, seguendo la superficie del terreno innevato e fece costruire il tempio a spese dei nobili coniugi. La chiesa fu detta ‘Liberiana’ dal nome del pontefice, ma dal popolo fu chiamata anche “ad Nives”, della Neve.

 

 

Il culto per la Madonna della Neve, andò comunque sempre più affermandosi, tanto è vero che tra i secoli XV e XVIII ci fu la massima diffusione delle chiese dedicate alla Madonna della Neve, con l’instaurarsi di tante celebrazioni locali.

A Canazei, la chiesa è dedicata alla Madonna della Neve. Si racconta che un tempo la Marmolada era coperta di prati, finché una vecchia, per raccogliere più fieno, si fermò lassù a lavorare anche il dì della festa: per punizione Iddio coprì la Marmolada di neve perenne.

La tradizione famigliare 
Il giorno della Madonna della Neve 5 agosto in casa si deve preparare il “pàn da Maria de le Néo”, un piccolo pane di segale dura che deve essere esposto sulla finestra in caso di tempeste, per preservare la casa da danni.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite