L’orso del Peller è JJ4
E’ un’esemplare femmina, di 14 anni, l’orso che lo scorso 22 giugno ha attaccato due uomini, padre e figlio, sul monte Peller. L’Unità di Ricerca di Genetica di Conservazione della Fondazione Edmund Mach (FEM) ha, infatti, comunicato gli esiti delle analisi genetiche condotte sui campioni organici costituiti dalle macchie salivari presenti sui vestiti delle due persone aggredite e rimaste ferite. Il DNA presente sull’abbigliamento corrisponde a quello di un orso denominato JJ4.
Non è invece ad oggi possibile accertare, se l’animale è o meno accompagnato da cuccioli. In applicazione dell’ordinanza, saranno ora avviate attività di cattura finalizzate a rendere possibile il riconoscimento e la localizzazione dell’esemplare, anche attraverso la conduzione di ulteriori analisi genetiche. Non è possibile determinare però i tempi, in considerazione delle oggettive difficoltà tecniche.
Qualche giorno fa un altro esemplare di orso – una femmina – era stata catturata nella stessa zona con una trappola a tubo. Una volta munita di radiocollare è stata nuovamente liberata.